- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Scuola di Formazione Socio-Politica, Le Diocesi di San Benedetto ed Ascoli insieme per un progetto condiviso

 

DIOCESI – “L’esistenza umana si basa su tre relazioni fondamentali strettamente connesse: la relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra“. È sulla base di queste parole, riprese dall’enciclica “Laudato Si'” di Papa Francesco, che la Scuola di Formazione Socio-Politica delle Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e di Ascoli Piceno propone il progetto “Lavoriamo insieme per il bene comune”, un corso di formazione stimolato dai vescovi Mons. Carlo Bresciani e Mons. Giampiero Palmieri e rivolto a tutti i cittadini che hanno a cuore il bene comune e vogliono impegnarsi per favorirlo in tutti i settori socio-politici della vita civile.
Il progetto è stato presentato durante una conferenza stampa che si è tenuta ieri, 18 aprile 2023, presso la Curia Vescovile di San Benedetto del Tronto. Presenti, per la la Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani, vescovo diocesano, Franco Veccia, responsabile dell’Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato, Martina Ioime, animatrice di comunità del Progetto Policoro di San Benedetto del Tronto; per la Diocesi di Ascoli Piceno, Francesca Capriotti, animatrice di comunità del Progetto Policoro di Ascoli Piceno e Alberto De Angelis, presidente Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (Ucid).

Queste le parole del vescovo Bresciani, in apertura di conferenza stampa: “Finalmente, dopo 4 anni di assenza dovuta alla pandemia, riparte il progetto formativo della nostra Scuola di Formazione Socio-Politica. La grande novità è il coinvolgimento delle due Diocesi. Per il resto le finalità sono sempre le stesse: siamo, infatti, consapevoli di essere di fronte ad una crisi sempre più profonda del tessuto sociale e sentiamo la necessità di formare persone che, ispirate da principi cristiani, possano inserirsi con competenza professionale nei vari settori socio-politici della vita civile. Quando parliamo di necessità di riflettere sull’impegno politico, intendiamo nel senso etimologico del termine, ovvero di impegno in ambito della polis, della città, che non vuol dire necessariamente in un partito, bensì in ogni settore della vita sociale. Si tratta quindi di un’offerta formativa rivolta a tutti, sia coloro che sono impegnati in ambito amministrativo, sia coloro che lo sono nel mondo associativo; non solo agli iscritti alle associazioni che appartengono all’ordine sociale cristiano, bensì a tutte quelle presenti sul territorio; non solo a coloro che hanno un ruolo direttivo, bensì anche al resto degli associati: ciascuno di noi, infatti, con la propria responsabilità personale e cristiana, con i propri comportamenti e le proprie scelte di vita, può migliorare quella parte di società in cui vive ed opera, perseguendo quel bene comune che papa Francesco ha tanto a cuore“.

Franco Veccia, responsabile dell’Ufficio di Pastorale Sociale, del Lavoro e della Cura del Creato della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, ha affermato: “La finalità di questa iniziativa congiunta delle due Diocesi presenti sul territorio piceno è quella di rafforzare la motivazione, la dedizione, le competenze e la capacità di lavorare in rete di tutti coloro che sono protagonisti in ambito socio-politico della vita civile delle nostre comunità. Per quanto riguarda quest’ultimo punto, un primo importante risultato lo abbiamo già raggiunto: questa iniziativa, infatti, ci ha condotto all’ascolto, al confronto e alla collaborazione di 18 significative realtà impegnate nel mondo socio-politico del nostro territorio, le quali insieme hanno condiviso l’importanza della formazione e stabilito una programmazione comune che le coinvolge tutte. Questo percorso ci ha fatto sperimentare la bellezza del lavorare insieme per il bene comune. Abbiamo vissuto un momento molto significativo che vogliamo ripetere anche in futuro, soprattutto per quanto concerne l’approccio avuto tra tutti noi ed il metodo di realizzazione del progetto, una collaborazione improntata a quello stile sinodale di cui tanto abbiamo parlato e ora finalmente realizzato.
Come ha detto il nostro vescovo Carlo, questo progetto è un percorso formativo rivolto a quanti hanno a cuore il bene comune. È rivolto quindi agli amministratori, affinché siano illuminati nel loro servizio. È rivolto anche a chi presta un servizio in associazioni o movimenti. Puntiamo molto al coinvolgimento degli associati alle realtà che aderiscono al progetto, per trasmettere loro da dove viene l’impegno: infatti, se le persone che lavorano in questi enti sono mosse dalla fede e dalla volontà di perseguire il bene comune, sicuramente il loro servizio alla comunità sarà migliore. È rivolto infine anche e soprattutto ai giovani. Proprio con l’obiettivo di aumentare la loro partecipazione abbiamo chiesto ad alcuni Dirigenti di organizzare un incontro con gli studenti: a San Benedetto del Tronto saremo presenti al Liceo Scientifico Rosetti e all’Istituto di Istruzione Superiore Capriotti, che comprende gli studenti della Ragioneria e del Liceo Linguistico; ad Ascoli Piceno, invece, saremo presenti al Liceo Scientifico Orsini. Abbiamo anche coinvolto la Unicam, ovvero l’Università di Camerino, che proprio in questi giorni ci sta inviando le adesioni”.

È stata poi la volta di Francesca Capriotti, animatrice di comunità del Progetto Policoro della Diocesi di Ascoli Piceno: “L’enciclica Laudato si’ di papa Francesco spinge tutti noi cristiani ad affrontare i temi della dottrina sociale cristiana e anche i nostri vescovi ritengono molto importante riflettere e confrontarsi sul rapporto costruttivo e di responsabilità cristiana verso il sociale e il politico secondo modalità che ci permettano di vivere quella carità più ampia a cui il Signore ci chiama. Per tale ragione fare rete non è solo un metodo per meglio affrontare le sfide a cui la vita ci chiama, ma è anche e soprattutto uno stile, un approccio che ogni cristiano deve fare proprio. Ecco allora il percorso condiviso che abbiamo pensato di realizzare per le nostre due Diocesi, costituito da cinque appuntamenti che saranno dislocati su tutto il territorio delle nostre Diocesi e che si terranno dal 22 aprile al 27 ottobre 2023. Gli incontri si articoleranno in relazioni frontali, tavoli di lavoro e condivisioni finali. Questi i temi trattati:
22 aprile 2023 – Dignità ‘del’ e ‘nel‘ lavoro
5 maggio 2023 – Verso una umanità sintetica: domande di senso nell’era dell’intelligenza artificiale
27 Maggio 2023 – Fare impresa oggi nel solco della Laudato si’
14 ottobre 2023 – La conversione ecologica e l’ecologia integrale
27 ottobre 2023 – Economia e politica come servizio all’uomo
Numerose e di alto spessore professionale le personalità che interverranno ai vari appuntamenti: oltre ai nostri vescovi, Monsignor Carlo Bresciani e Mons. Gianpiero Palmieri, avremo l’onore di ospitare il dott. Emiliano Manfredonia, presidente nazionale Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), padre Paolo Benanti, teologo docente presso la Pontificia Università Gregoriana, il prof. Emanuele Frontoni, docente di Informatica presso l’Università di Macerata, don Bruno Bignami, teologo e direttore nazionale della Pastorale Sociale e del Lavoro della CEI, l’ing. Baldovino Ruggieri, imprenditore, il dott. Massimo Pallottino, dell’Area Internazionale di Caritas Italiana, il prof. Roberto Mancini, docente di Filosofia presso l’Università di Macerata, la prof.ssa Sabrina Bonomi, co-fondatrice della Scuola di Economia Civile”.

Nelle locandine allegate trovate i dettagli di tutti gli appuntamenti.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa ad uno dei seguenti recapiti:
diocesi.ascoli@progettopolicoro.it – telefono: 389 57 0333
diocesi.sanbenedetto@progettopolicoro.it – telefono: 347 088 54 91
fernando.palestini@gmail.com

Locandina Lavorare insieme per il bene comune