SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comitato Locale Croce Rossa Italiana di San Benedetto del Tronto è in costante attività per garantire il soddisfacimento dei bisogni della Comunità a partire dai fragili. Abbiamo intervistato il presidente Cristian Melatini per conoscere meglio i servizi svolti dagli associati, la maggior parte di quali sono volontari.

Quali novità sono previste per la prossima estate?
L’estate sarà ricca di conferme e novità. Torneremo a presidiare il territorio attraverso il ciclo-soccorso che sarà operativo dal 15 giugno insieme alle spiagge ad alta accessibilità accessoriate con cabine per lo spogliatoio e bagni predisposti per persone con disabilità. Quest’anno saranno due le spiagge così attrezzate per il Comune di San Benedetto del Tronto: una si trova nella zona antistante la sede locale della Croce Rossa e l’altra a Porto d’Ascoli, nei locali dell’ex sede della Guardia Medica Turistica. Queste spiagge saranno predisposte anche di sedie jobs, lettini più ampi e passerelle da 120 cm per permettere un transito più agevole e funzionale a chi necessita di questi spazi.
Il servizio di Guardia Medica, scelto da circa 310 utenti lo scorso anno, partirà il 15 giugno e terminerà il 15 settembre. A queste iniziative si aggiunge il poliambulatorio etico che rappresenta una novità e si integra alle prestazioni in essere. Realizzato nell’ambito del progetto “Officine della Salute” della CRI Nazionale, si tratta di un progetto che garantirà l’assistenza sanitaria attraverso medici professionisti importanti per ben 4 specialità: Cardiologia, Urologia, Dermatologia e Geriatria. Il poliambulatorio fornirà assistenza alle persone svantaggiate, la vera fascia debole della società, e sarà ubicato presso la nostra sede di via Virginia Tedeschi 2 a San Benedetto del Tronto.

Oltre a queste attività estive, quali sono i servizi continuativi da voi svolti?
La nostra quotidianità è scandita dalla programmazione e erogazione di diversi servizi tanti quanti sono le richieste che riceviamo o con cui entriamo in contatto.
Le attività continuative che coinvolgono maggiormente il nostro Comitato locale sono innumerevoli e nel descriverle, non possiamo non partire da quella che per noi è la cosiddetta “Area1″, dedicata alle prestazioni afferenti la Salute attraverso l’assistenza fornita a vario titolo nei trasporti così diversificati:
– Trasporti in emergenza convenzionata con il 118;
– Trasporti sanitari in convenzione con il Comune di Centobuchi;
– Trasporti sociosanitari fatti con il Doblò per le persone diversamente abili.
L’”Area2”, ovvero quella dedicata all’inclusione sociale, comprende in particolare due servizi.
Il primo è l’“Unità di Strada”, un’attività che consiste nel raggiungere i senzatetto del nostro territorio: durante varie uscite settimanali, operatori e volontari, in gruppi di 8/10 persone, portano loro, oltre alla propria presenza e vicinanza, anche beni di prima necessità, come tè caldo, coperte o giacconi.
Lo “Sportello Sociale”, invece, è dedicato alle problematiche legate alle dipendenze come la ludopatia, il gioco d’azzardo, le tossicodipendenze: oltre all’ascolto, questo servizio comprende anche un supporto psicologico professionale.

Come può contattarvi chi ha necessità?
I mezzi per entrare in comunicazione con i nostri volontari e operatori sono innumerevoli.
Facebook: https://www.facebook.com/cri.sbenedettodeltronto
Croce Rossa Italiana – Comitato di San Benedetto del Tronto
Instagram: https://instagram.com/cri_sanbenedettodeltronto?igshid=YmMyMTA2M2Y=
cri_sanbenedettodeltronto
Sito web: crisanbenedettodeltronto.it;
Telefono: 0735781180;
Mail: sanbenedettodeltronto@cri.it
Sede: via Virginia Tedeschi n.2, San Benedetto del Tronto.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *