SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comitato Locale Croce Rossa Italiana di San Benedetto del Tronto è in costante attività per garantire il soddisfacimento dei bisogni della Comunità a partire dai fragili. Abbiamo intervistato il presidente Cristian Melatini per conoscere meglio i servizi svolti dagli associati, la maggior parte di quali sono volontari.
Quali novità sono previste per la prossima estate?
L’estate sarà ricca di conferme e novità. Torneremo a presidiare il territorio attraverso il ciclo-soccorso che sarà operativo dal 15 giugno insieme alle spiagge ad alta accessibilità accessoriate con cabine per lo spogliatoio e bagni predisposti per persone con disabilità. Quest’anno saranno due le spiagge così attrezzate per il Comune di San Benedetto del Tronto: una si trova nella zona antistante la sede locale della Croce Rossa e l’altra a Porto d’Ascoli, nei locali dell’ex sede della Guardia Medica Turistica. Queste spiagge saranno predisposte anche di sedie jobs, lettini più ampi e passerelle da 120 cm per permettere un transito più agevole e funzionale a chi necessita di questi spazi.
Il servizio di Guardia Medica, scelto da circa 310 utenti lo scorso anno, partirà il 15 giugno e terminerà il 15 settembre. A queste iniziative si aggiunge il poliambulatorio etico che rappresenta una novità e si integra alle prestazioni in essere. Realizzato nell’ambito del progetto “Officine della Salute” della CRI Nazionale, si tratta di un progetto che garantirà l’assistenza sanitaria attraverso medici professionisti importanti per ben 4 specialità: Cardiologia, Urologia, Dermatologia e Geriatria. Il poliambulatorio fornirà assistenza alle persone svantaggiate, la vera fascia debole della società, e sarà ubicato presso la nostra sede di via Virginia Tedeschi 2 a San Benedetto del Tronto.
Oltre a queste attività estive, quali sono i servizi continuativi da voi svolti?
La nostra quotidianità è scandita dalla programmazione e erogazione di diversi servizi tanti quanti sono le richieste che riceviamo o con cui entriamo in contatto.
Le attività continuative che coinvolgono maggiormente il nostro Comitato locale sono innumerevoli e nel descriverle, non possiamo non partire da quella che per noi è la cosiddetta “Area1″, dedicata alle prestazioni afferenti la Salute attraverso l’assistenza fornita a vario titolo nei trasporti così diversificati:
– Trasporti in emergenza convenzionata con il 118;
– Trasporti sanitari in convenzione con il Comune di Centobuchi;
– Trasporti sociosanitari fatti con il Doblò per le persone diversamente abili.
L’”Area2”, ovvero quella dedicata all’inclusione sociale, comprende in particolare due servizi.
Il primo è l’“Unità di Strada”, un’attività che consiste nel raggiungere i senzatetto del nostro territorio: durante varie uscite settimanali, operatori e volontari, in gruppi di 8/10 persone, portano loro, oltre alla propria presenza e vicinanza, anche beni di prima necessità, come tè caldo, coperte o giacconi.
Lo “Sportello Sociale”, invece, è dedicato alle problematiche legate alle dipendenze come la ludopatia, il gioco d’azzardo, le tossicodipendenze: oltre all’ascolto, questo servizio comprende anche un supporto psicologico professionale.
Come può contattarvi chi ha necessità?
I mezzi per entrare in comunicazione con i nostri volontari e operatori sono innumerevoli.
Facebook: https://www.facebook.com/cri.sbenedettodeltronto
Croce Rossa Italiana – Comitato di San Benedetto del Tronto
Instagram: https://instagram.com/cri_sanbenedettodeltronto?igshid=YmMyMTA2M2Y=
cri_sanbenedettodeltronto
Sito web: crisanbenedettodeltronto.it;
Telefono: 0735781180;
Mail: sanbenedettodeltronto@cri.it
Sede: via Virginia Tedeschi n.2, San Benedetto del Tronto.