Un nuovo sondaggio Eurobarometro pubblicato oggi mostra che “i tirocini sono un importante trampolino di lancio per i giovani nel mercato del lavoro”. Quattro giovani su cinque (78%) intervistati hanno svolto almeno un tirocinio e per uno su cinque (19%) la prima esperienza lavorativa è stata un tirocinio. Sette persone su dieci (68%) hanno trovato lavoro dopo un tirocinio, con più della metà che ha firmato un contratto con lo stesso datore di lavoro, secondo i dati, diffusi da Eurobarometro. “Una netta maggioranza dei giovani europei (76%) che hanno partecipato al sondaggio concorda nel complesso di aver appreso cose utili professionalmente durante il loro tirocinio”. Il 58% degli intervistati ha anche affermato che il proprio fornitore di tirocinio, o un’altra organizzazione coinvolta, li ha supportati durante la ricerca di un lavoro. L’apprendimento e il sostegno si riflettono nel fatto che la stragrande maggioranza dei giovani europei era occupata (68%) o ha proseguito gli studi (18%) sei mesi dopo l’ultimo tirocinio, mentre solo il 6% era disoccupato. Il 39% degli intervistati ha continuato a lavorare per lo stesso datore di lavoro, con contratto a tempo determinato o a tempo indeterminato; il 26% ha trovato lavoro presso altro datore di lavoro (contratto fisso o indeterminato); il 4% è diventato un lavoratore autonomo.
L’indagine mostra inoltre che più della metà (55%) dei giovani europei che svolgono tirocini ha ricevuto un compenso finanziario, “il che mostra un aumento rispetto al 40% dell’indagine del 2013. Nel 70% di questi casi, il datore di lavoro ha pagato lo stipendio o un’altra compensazione finanziaria. Il 61% degli intervistati ha dichiarato di aver avuto pieno (33%) o parziale (28%) accesso alla protezione sociale durante il tirocinio”.
La quota di giovani europei che svolgono tirocini in un altro Paese è in aumento, mostra il sondaggio: più di un intervistato su cinque (21%) ha dichiarato di aver svolto almeno un tirocinio in un altro Paese dell’Ue. Questo rispetto al 9% nel 2013.
Il Flash Eurobarometro ha esaminato la percezione dei giovani in merito alla loro integrazione nel mercato del lavoro, con particolare attenzione ai tirocini. Tra il 15 e il 24 marzo 2023, sono state intervistate online 26.334 persone di età compresa tra 18 e 35 anni provenienti da tutti gli Stati membri dell’Ue. Il sondaggio precedente sullo stesso tema era stato svolto esattamente dieci anni or sono.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *