DIOCESI – “Qualche tempo fa, dialogando con il vescovo Carlo, si conveniva che, il periodo della pandemia che abbiamo vissuto, abbia lasciato dei vuoti e del buio, sicuramente inimmaginabili prima, sulla società. E di questo, credo, ne siamo convinti un po’ tutti. Ognuno di noi ne ha subito, chi più e chi meno, delle conseguenze. “Si apre con queste parole la lettera di Giuliano Marini, responsabile del Movimento dei Cursillos di Cristianità della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

Marini dichiara: “Ma l’uomo ha il dovere di ‘rialzarsi’… il popolo di Dio, ha il dovere di proseguire il cammino, con forza e coraggio, che spesso però non si ha.
Ma la fede in Dio ci viene in aiuto. È Lui che ci può dare la Forza necessaria per rialzarci. Per noi del Movimento dei Cursillos di Cristianità (come del resto credo, tutte le realtà ecclesiali all’interno della Chiesa), abbiamo subito un rallentamento, o meglio, la pandemia ha bloccato tutto.
Ora però… Ultreya (termine spagnolo usato spesso nel nostro Movimento, che significa: riprendere il cammino, dopo la sosta.

Il Coordinamento Diocesano del Movimento dei Cursillos, sta organizzando un Corso di Cristianità per uomini e un Corso di Cristianità per donne.
Quello per uomini, il 93°, si svolgerà dal 28 Giugno al 1° Luglio 2023.
Quello per donne, il 71°, si svolgerà dal 13 al 16 Settembre 2023.
Tutti e due i corsi, verranno organizzati in collaborazione con la Diocesi di Ascoli Piceno, questo, per rendere più incisivo il messaggio alle comunità cristiane del nostro territorio.

Il 21 aprile u.s. un’equipe di laici e sacerdoti, hanno iniziato la preparazione al 93° Corso uomini (quella per il 71° Corso donne, inizierà nel prossimo mese di giugno). Una parte di componenti dell’equipe del corso uomini, sabato 29 aprile, è stata ricevuta da S.E. Monsignor Carlo Bresciani, per la rituale benedizione che da sempre caratterizza questo inizio di ‘lavoro’. Il vescovo stesso ha spronato e nello stesso tempo incoraggiato l’equipe ad essere veri pennelli nelle mani del Signore.
L’invito a partecipare a questi Corsi di Cristianità, è rivolto a tutti… uomini o donne di buona volontà. In particolar modo a quelle persone che, nel cammino della loro vita, sentono il desiderio o l’esigenza di fermarsi per qualche giorno, per approfondire e riflettere, la Parola di Dio e ascoltare delle testimonianze di persone, del loro proprio vissuto di vita cristiana.
Bene! A questo punto non mi resta che augurare a tutte le persone che avranno il desiderio di partecipare a questa esperienza, tutto il bene possibile, affinché la Grazia del Signore Gesù li accompagni per il proseguo della loro vita”.

Giuliano Marini conclude: “Un ultimo augurio a tutti, voglio farlo con il ‘motto’ di noi cursillisti, che è quello di: DE COLORES!!! …… A COLORI, se si preferisce!”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *