SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono in pieno svolgimento i progetti dedicati all’educazione dei bambini nella fascia di età tra 0 e 3 anni che il competente Servizio del Comune di San Benedetto ha lanciato nel 2023. Si tratta di attività condivise con i genitori, imperniate sulla musica e sulla lettura, entrambi potenti mezzi di comunicazione capaci di incentivare lo sviluppo infantile in ambito relazionale e non solo, che si stanno svolgendo in cinque strutture comunali: i nidi d’infanzia “La Mongolfiera” e “Il Giardino delle Meraviglie” e le sezioni Primavera “Il Girasole”, “La Girandola” e “Girotondo”.

Prima tra le iniziative in ordine temporale, il progetto “Musica in famiglia 0-3”, svolto in collaborazione con la libreria “Nave Cervo” ed Emanuela Marcattili, insegnante di Propedeutica Musicale e referente del programma “Nati per la Musica” nelle Marche. Avviato lo scorso marzo e attivo fino alla fine di maggio, il progetto propone attività musicali che genitori e bambini possono svolgere insieme anche in casa.
Il secondo progetto, “Prestito libri – Bibliotechine dei Nidi e sezioni Primavera Comunali”, parte del più ampio ombrello del “Progetto Lettura”, è invece stato attivato più di recente, a fine aprile, e proseguirà anch’esso fino a fine giugno con lo scopo di promuovere il valore educativo del piacere della lettura e migliorare la relazione genitori-figli attraverso la lettura di testi messi a disposizione dalla “bibliotechina”. Ciascuna “bibliotechina” è fornita di testi selezionati attraverso i programmi “Nati per la Musica” e “Nati per Leggere”, che vengono scelti al ritmo di uno a settimana dagli stessi bambini per essere poi letti in famiglia.
Sempre sotto l’egida del “Progetto Lettura” è in corso anche il progetto “Favole Itineranti”, portato avanti dalle educatrici dei nidi d’infanzia e delle sezioni “primavera” comunali, con il quale famiglie e bambini possono scoprire le opportunità offerte dalla biblioteca e dalle ludoteche comunali, prendendo parte ad attività educative oltre l’orario scolastico al fianco di educatori dedicati. Appuntamenti con l’iniziativa sono in calendario per tutto il mese nei mercoledì 10, 17 e 24 maggio e sono aperti a tutti i bambini e alle loro famiglie.
“I nidi d’infanzia e le sezioni Primavera – ha detto detto l’assessore alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili Andrea Sanguigni – offrono un importante servizio di sostegno alle famiglie della nostra comunità che, attraverso questi progetti, viene ulteriormente potenziato. L’Amministrazione comunale è grata a tutti gli operatori – ha aggiunto – e alle famiglie per il lavoro che svolgono”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *