Avvinamenti Gastronomici
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La casa colonica della prima metà del XIX secolo, rimaneggiata nel corso degli anni fino alla prima metà del 1900, è una casa che racconta un passato remoto ma ancora vissuto. Immersa nella riserva, lontano dall’urbanizzazione, non ha mai conosciuto anni di abbandono, sempre abitata, curata e amata.
Composta da un corpo di fabbrica originario su due livelli, collegati esternamente dalla tipica scala alla marchigiana. Il piano inferiore ospitava la stalla, sopra la stalla, si trovavano gli ambienti domestici veri e propri: la cucina-soggiorno con il grande focolare, cuore della casa, e la camera del capofamiglia. Nel 2019, lo stato del fabbricato ha imposto una massiccia opera di ristrutturazione conservativa, avvenuta nel rispetto del luogo e dell’architettura rurale tipica della zona, adeguando la struttura alle nuove norme antisismiche. Il recupero eseguito rivela un ascolto attento della casa e della sua storia attraverso il ripristino originario degli ambienti, avvenuto sottraendo ciò che negli anni era stato modificato, per riportare in luce la storia materica dell’edificio stesso. All’esterno, la grande casa rurale, si inserisce con profondità nel contesto e nella natura. La produzione si concentra sulla realizzazione di olio Extra Vergine di Oliva, sapone artigianale, trucioli di legno di ulivo per affumicatura e pasta di grano duro. La peculiarità che contraddistingue Selva Giurata sta proprio nella ricerca del momento in cui le olive sono nella condizione ideale di invaiatura per ottenere il risultato migliore dalla spremitura. Qui si produce un olio evo particolare, un blend di cultivar, che donano un sapore caratteristico legato proprio alle caratteristiche di qualità di un olio, amaro e piccante. Con lo stesso olio viene prodotto anche un sapone solido Artigianale, 100 % vegetale con il metodo ad impasto freddo. Non per ultimo viene prodotta una pasta di semola di grano duro 100% italiano, monograno della varietà Marco Aurelio. Il frumento duro viene coltivato esclusivamente negli areali di produzione aziendali di San Benedetto del Tronto, il 75% dei quali si trova all’interno della Riserva Naturale Regionale “Sentina”.
La pasta di semola di frumento duro monograno varietà Marco Aurelio, è prodotta artigianalmente con l’acqua pura dell’acquedotto dei Monti Sibillini Trafilata al bronzo cosicché la superficie dei diversi formati sia ruvida e porosa per accompagnare al meglio tutti i condimenti.
L’essiccazione è lenta ed effettuata a temperature inferiori ai 45° per mantenere inalterate le proprietà organolettiche della materia prima, i sapori e i profumi originari della semola.
0 commenti