X

Montalto protagonista al Salone del Libro di Torino

MONTALTO DELLE MARCHE – Montalto delle Marche è stata ancora una volta protagonista al Salone del Libro di Torino, che si conclude proprio in queste ore.

La prima occasione è stata l’ufficializzazione da parte della Regione dei 7 direttori di rete a servizio di altrettante 7 aggregazioni di istituti culturali marchigiani. Per Montalto, capofila della rete “Metromuseo dei borghi di marca: approdi d’arte, storia e cultura”, insieme ai comuni di Monte Rinaldo e Monte San Martino, è stato presentato il nuovo direttore Tommaso Strinati.

Montalto, grazie al coinvolgimento della Regione Marche, è stata poi protagonista anche con “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà future”. Il Salone del Libro è stato infatti un’importante vetrina per continuare a parlare del progetto e per anticipare una collaborazione con il famoso poeta Davide Rondoni, proprio relativamente al Metroborgo che verrà.

“Se infatti il progetto rappresenta un’occasione unica di rigenerazione urbana, sociale, economica e occupazionale per favorire un impatto attrattivo nell’intento di contrastare il fenomeno di spopolamento e per attrarre nuove residenzialità, il Comune di Montalto ha voluto dare anche un’”anima” definita a questo processo, attraverso un percorso di pensiero “alto”. E tutto questo accadrà proprio grazie al prestigioso contributo di Davide Rondoni, con cui attiveremo una serie di iniziative che culmineranno in un vero e proprio festival della poesia già dal prossimo agosto, che ambisce a diventare un appuntamento annuale dal quale siamo certi nasceranno stimoli e riflessioni da declinare in tutte le azioni di progetto”, dichiara il sindaco di Montalto delle Marche, Daniel Matricardi.

“Tra i prestigiosi interventi che ho ascoltato a Torino a proposito di “Metroborgo MontaltoLab”, mi hanno davvero onorato le parole del dott. Luigi Scaroina del Ministero della Cultura, il quale si è complimentato senza esitazione per il nostro progetto, in termini di visione, realismo e concretezza delle azioni proposte. È stato per me motivo di grande orgoglio ascoltare questa testimonianza: un punto di vista importante e ancora una volta una conferma del lavoro che stiamo portando avanti con passione”, conclude il sindaco Matricardi.

Redazione: