SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si terrà venerdì 26 maggio, alle ore 17:00, presso l’Auditorium comunale Andrea Tebaldini di San Benedetto del Tronto, un convegno dal titolo “Droghe leggere: libertà o dipendenza – evoluzioni legislative”.
L’evento, organizzato dall’Associazione “Diritto e vita”, in collaborazione con il Centro Studi “Rosario Livatino” e il portale “Scelgo la vita”, è patrocinato dal Comune di San Benedetto del Tronto e dall’AST di Ascoli Piceno ed è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno.
Queste le parole di Alessia Serrao, presidente dell’Associazione “Diritto e vita”: “Quello di venerdì sarà il terzo degli incontri organizzati dalla nostra Associazione sui principali temi che oggi animano il dibattito culturale della biopolitica, nella speranza di scongiurare che tale formazione resti limitata ai gruppi di esperti. Riteniamo, infatti, che alcune tematiche di interesse così vasto non possano restare fuori dal dialogo civico; occorre, al contrario, prendere coscienza e confrontarsi. Pertanto l’incontro sarà un momento formativo aperto a tutti, ma rivolto soprattutto a chi, a vario titolo, ha a che fare con gli adolescenti, quindi professionisti socio-sanitari, docenti, educatori, animatori sociali, genitori e, non da ultimo, avvocati a cui è stato concesso l’accreditamento. Troppo spesso, infatti, ci troviamo spiazzati ed impreparati ad affrontare il tema delle droghe leggere, non solo con i giovani, ma anche tra adulti. A darci informazioni è quasi sempre la tv che, attraverso servizi pseudo-giornalistici, ci propone informazioni viziate da slogan o etichette, provenienti da fonti tutt’altro che attendibili o competenti. Da qui l’idea di fornire una controinformazione basata solo su competenza ed esperienza“.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali dell’ing. Andrea Sanguigni, assessore con deleghe al Sociale e alle Politiche Giovanili presso il Comune di San Benedetto del Tronto, e del dott. Claudio Cacaci, direttore del dipartimento “Dipendenze patologiche” dell’AST di Ascoli Piceno.
L’incontro, moderato dall’avv.a Gabriella Ceneri, sarà introdotto dalla dott.ssa Alessia Serrao, presidente dell’Associazione organizzatrice.
Quattro saranno gli ospiti illustri che interverranno al convegno, approfondendo ciascuno una tematica importante legata all’uso di droghe leggere: il dott. Marco Quercia, direttore del servizio territoriale “Dipendenze patologiche” dell’AST di Ascoli Piceno; il dott. Riccardo Sollini, direttore della comunità di Capodarco; il dott. Antonio Boschini, responsabile terapeutico della comunità di San Patrignano; il prof. Carmelo Leotta del Centro Studi Livatino, professore associato di Diritto Penale presso l’Università Europea di Roma.