X

L’artista americana Giulia Morgan e i suoi allievi a Montelparo!

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Nel pomeriggio di venerdì 26 maggio 2023, nella Boutique Hotel Leone & Retreat Centre – Montelparo (Fm), è avvenuto il saluto agli artisti che sono stati qui ospiti, con la docente Giulia Morgan, in questa settimana ed hanno ancora una volta movimentato il nostro piccolo paese!
Giulia Morgan, statunitense di Williamstown, (comune degli Stati Uniti d’America facente parte della contea di Berkshire nello stato del Massachusetts) insegnante d’arte, ha esposto nel locale a loro dedicato, le opere realizzate a Montelparo dai suoi allievi Statunitensi!
Chi è Giulia Morgan? Dalla stessa questo abbiamo appreso:
“Provengo da Williamstown, (comune degli Stati Uniti d’America facente parte della contea di Berkshire nello stato del Massachusetts). Lavoro principalmente nella pittura e nei media basati sul tempo, ma spesso il concetto del lavoro richiede un approccio interdisciplinare. Le mie opere sono state progettate ed esposte in luoghi come quelli del Ministero della Cultura de Il Cairo (Egitto), Luxor International Painting Exhibition (Egitto), Transartfest Berlin (Germania), Brattleboro Museum of Art di New York Studio Gallery, Los Angeles Center for Digital Media, Contemporary Artists Center a North Adams (MA), e Kidspace al MassMoCA sempre a North Adams, Massachusetts. Nel 2009 ho partecipato alla residenza internazionale di pittura di Luxor su invito del Ministero Egiziano della Cultura. Ho sviluppato un corso che ha portato gli studenti del Williams College al Cairo e a Luxor per studiare arte e cultura con studenti egiziani. Ed altro ancora!”.

Salutati da Marianna Tempestilli, in rappresentanza del Comune di Montelparo, e dal Presidente dell’Associazione Culturale Il Murello di Montelparo, Giuseppe Mariucci, gli ospiti, tramite Giulia Morgan, hanno espresso il loro grande apprezzamento per il nostro bellissimo paese (“da togliere il fiato”!), per i suoi panorami indimenticabili a 360 gradi e per l’eccezionale e particolare ospitalità (incantata anche dall’ottima “cucina locale”) che Madeline e Tim Jones sono stati capaci, come sempre, di offrire loro!

Non possiamo, infine, non citare solo alcuni bellissimi commenti, apparsi in questi giorni sui siti telematici, di chi ha potuto usufruire della settimana montelparese!
-“Guarda la vecchia Italia e soggiorna nel comfort moderno:
abbiamo pianificato questo fantastico viaggio trascorrendo la maggior parte del nostro tempo a Montelparo nell’Hotel Leone. Ci siamo svegliati con viste mozzafiato dal nostro trespolo in cima alla collina. Abbiamo banchettato con delizie gastronomiche tutta la settimana grazie allo chef e co-proprietario Tim. Madeline, l’altra metà di questo dinamico duo, ha organizzato escursioni che ci hanno intrattenuto e illuminato alle offerte di questa speciale regione incontaminata. È stato difficile lasciare questo posto maestoso”.
-“Ritiro artistico sognato da una vita quello che ho trascorso a Montelparo. L’hotel e lo studio sono ottimamente progettati con grande luce. Le gite in altre città e villaggi sono eseguite con precisione e cura dei dettagli. L’Hotel Leone è un’oasi di eleganza e calma: dallo spettacolare scenario che lo circonda fino al pittoresco paese di Montelparo! l’Hotel Leone è la chicca di una vita. Tornerò indietro ogni volta che potrò”.
-“Fatti questo regalo! Ho partecipato al ritiro artistico nell’Hotel Leone di Montelparo, e non potrei consigliare nessun posto più vivamente al pari di questo. Tutto impeccabile, bello, pensieroso e sorprendente. Madeline e Tim Jones hanno creato un ambiente squisito dove ti senti supportato, rilassato e coccolato. Tutto il cibo preparato in loco è di altissima qualità. Le escursioni sono ben organizzate ed eseguite. Montelparo e dintorni sono da mozzafiato!”
C’è da aggiungere che, nella prossima settimana, saranno qui ospiti gli artisti provenienti dalle Isole Bermuda guidati da Eli Cedrone pluripremiata artista di Boston!!!!

Categories: Comuni Montelparo
Redazione: