X

Centenario Ss Annunziata, don Alfredo Rosati: “Anche la Festa della Parrocchia può diventare un’occasione per riscoprire la Chiesa come Casa del Signore”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Partiranno oggi i quattro giorni di festeggiamenti che i fedeli della Parrocchia Santissima Annunziata di Porto d’Ascoli hanno preparato per onorare il centenario della costituzione della loro parrocchia. 

Queste le parole del parroco don Alfredo Rosati alla vigilia della festa: “Finalmente, dopo tre lunghi anni di sospensione dovuta alle norme restrittive per arginare la pandemia, la nostra Parrocchia ripropone la Festa in onore della Ss. Annunziata. La felice concomitanza della ricorrenza del I° centenario della costituzione della Parrocchia (3 maggio 1923-2023), arricchisce di gratitudine il desiderio di ritrovarci insieme per celebrare solennemente le lodi al Padre del cielo. Nella sua bontà Egli ha scelto Maria Santissima come “luogo” prediletto per la nascita del suo Unigenito Figlio e l’ha donata anche a noi come modello di accoglienza della sua Parola, di risposta al suo Amore, di collaborazione al suo progetto di salvezza. Per una Parrocchia la festa rappresenta un momento forte di vita comunitaria; condividendo ricordi, idee nuove, desideri e speranze, si realizza una tappa fondamentale del cammino di crescita dello spirito di unità, insieme al messaggio verso le nuove generazioni che, dentro i cambiamenti dei modi di vivere e di credere, resta inalterato nei cuori di ciascuno il bisogno di incontrarsi, conoscersi, volersi bene, mettersi insieme per realizzare qualcosa di bello che rimanga per sempre. Per questo la Vergine Madre ci è di esempio, spronandoci al coraggio delle scelte, per riproporre in modo nuovo l’annuncio della Buona Notizia del Vangelo e rinnovare l’esperienza della fede, che ci permette di trovare ancora una sintonia con la domanda profonda del nostro cuore: “Cosa devo fare per essere felice?” (Cf. Mt 19,16). Anche la Festa della Parrocchia può diventare un’occasione per riscoprire la Chiesa come Casa del Signore, pronto a donare gioia e pace a tutti i suoi figli. Quella gioia vera che nasce quando ci si sente accolti, stimati, amati, invitati a prendere parte al banchetto della vita. Quella pace che riempie il cuore e che permette di affrontare le sfide con la forza dello Spirito Santo, l’amore di Dio e del suo Figlio Gesù. A tutti i fedeli della nostra Parrocchia Ss. Annunziata auguro di “scendere in campo” con convinzione per partecipare da protagonisti alla Festa, preparata con cura da molti collaboratori, che ringrazio e che insieme a me attendono con gioia di salutare e abbracciare chiunque verrà. Attraverso la “Porta dell’Angelo” (il portone centrale della Chiesa), abbellito delle formelle realizzate dal Maestro Teodosio Campanelli – opera resa possibile dal contributo di un amico benefattore- siamo chiamati ad entrare nella comunione con il Dio della storia.
La Vergine Maria accolga tutti noi e ci benedica”.

I festeggiamenti partiranno questa sera, mercoledì 31 maggio, alle ore 21:00, con la preghiera del Rosario, che sarà animato dal Coro Parrocchiale e dai Gruppi di Catechismo.
Domani, giovedì 1 giugno, alle ore 21:00, sarà celebrata la Santa Messa presieduta dal vescovo Carlo Bresciani, durante la quale avverrà l‘inaugurazione del portone d’ingresso della chiesa realizzato dall’artista Teodosio Campanelli.

Sabato 3 giugno, alle ore 14:00, si svolgerà la manifestazione “In campo con Te”, il palio dell’Annunziata 2023 che chiuderà l’anno catechistico e che vedrà pertanto il coinvolgimento di tutti i bambini e i ragazzi del catechismo attraverso momenti di gioco, musica e ballo. Anche il resto della giornata sarà all’insegna del divertimento: alle ore 20:00 è prevista la cena e, a seguire, serata di festa animata dal gruppo “Chic Salad”; alle ore 23:30, infine, ci sarà l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.

I festeggiamenti si concluderanno domenica 4 giugno con due momenti importanti. Alle ore 11:00, durante la celebrazione eucaristica, riceveranno la benedizione tutte le coppie di sposi nel loro primo, decimo, venticinquesimo, cinquantesimo e sessantesimo anniversario di matrimonio. Alle ore 21:00, poi, ci sarà la processione Mariana con la partecipazione della Banda “Città di San Benedetto del Tronto”. Questo è il percorso che verrà seguito durante la processione: partenza dalla chiesa, via Torino, via Alfortville, via Val Tiberina, via Val di Chiana, via Val Gardena, via Val Badia, via Terracini, via Nenni, via Gronchi, via Val Cuvia, via Val Sugana, via Alfortville, rientro previsto in oratorio.

Carletta Di Blasio: