CUPRA MARITTIMA – Questo pomeriggio sarà inaugurata a Cupra Marittima la XLVII Mostra Mondiale di Malacologia, alle ore 18.00, presso l’auditorium della sede del Museo Malacologico Piceno, il più importante esistente al mondo.
Presenzieranno il Presidente del Consiglio Superiore Beni Culturali e Paesaggistici prof. Gerardo Villanacci, l’assessore regionale Andrea Maria Antonini ed il sindaco di Cupra Marittima Alessio Piersimoni ed altre Autorità.
Saranno presentate le nuove didascalizzazioni e le donazioni recenti che arricchiscono un museo straordinario con oltre 12 milioni di conchiglie e 12 mostre incredibili.
Saranno altresì presentati i 4 nuovi dinosauri che vanno ad impreziosire la già ricca collezione paleontologica; 3 provengono da Madagascar ed hanno 270 milioni di anni.
Contestualmente sarà conferito il premio “Una Vita per la Malacologia 2023” al malacologo palermitano Riccardo Giannuzzi Savelli e riconoscimenti al giornalista Antonio De Signoribus e all’artista sambenedettese Patrizio Marcelli; sarà presentata la “Concola Cuprense” De.Co. e il nuovo Atlante: “Conchiglie marine del Madagascar”.
A coordinare la manifestazione Tiziano Cossignani che con il fratello Vincenzo, da 50 anni, sostiene e porta avanti la vita del Museo Malacologico di Cupra Marittima.
0 commenti