COLONNELLA – “Colonnella Mon Amour”: è questo il tema di fondo dei due cortometraggi che verranno proiettati lunedì 5 giugno, alle ore 21:00, a Colonnella, presso la Sala Flaiano, e che sono stati creati dagli studenti delle Classi 3°A e 3°B della Scuola Secondaria di Primo Grado di Colonnella, nell’ambito del Progetto “Sindaco dei Ragazzi”. L’evento rappresenterà la conclusione di un progetto, iniziato ad ottobre 2022, che utilizza il cinema come strumento per la didattica e che vede Colonnella come ente capofila nei territori limitrofi.
Queste le parole con cui la prof.ssa Colomba Mazza, docente di Italiano, Storia e Geografia presso l’Istituto Comprensivo Corropoli – Colonnella – Controguerra, ha presentato il progetto di cui è referente: “È stata un’esperienza altamente formativa che ha coinvolto tutta la comunità: il Comune di Colonnella, che ne ha permesso la realizzazione; i Docenti del Plesso di Colonnella, che hanno fornito in maniera multidisciplinare il loro prezioso contributo; le famiglie Colonnellesi che ci hanno accolto con entusiasmo e gioia nelle loro case; gli Studenti delle Classi Terze, i quali hanno realizzato, con passione e creatività, due cortometraggi seguendo tutte le fasi della produzione, ma anche gli Studenti di Terza Media dello scorso anno scolastico, i quali hanno rinunciato ad una parte dei fondi previsti per il Progetto ‘Sindaco dei Ragazzi’ per destinarli ai loro compagni, permettendo così di fatto di avere per questo anno la disponibilità necessaria per attuare questa progettualità”.
Presenti alla conferenza stampa di presentazione del progetto, che si è tenuta giovedì 1 giugno, alle ore 9:30, presso la Sala Consiliare del Comune di Colonnella, anche tutti gli altri professionisti che hanno contribuito alla sua concreta realizzazione: la vicesindaca Mirella Pontuti, Assessora con delega alla Cultura, alla Scuola e ai Servizi Sociali; la dott.ssa Stefania Nardini, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Corropoli – Colonnella – Controguerra; il regista Manfredo Leteo, documentarista e creatore di spot pubblicitari per numerosi brand internazionali; il produttore Giovanni Leanza, amministratore unico della casa di produzione cinematografica “Il Serpente Aureo Film”.
“Oltre ad aver creato prodotti cinematografici di qualità che meritano l’attenzione del territorio, altri due sono gli obiettivi raggiunti attraverso questo progetto – prosegue la prof.ssa Mazza –, uno di natura orientativa ed uno di cittadinanza attiva. Per quanto riguarda il primo, l’idea è nata proprio con l’intento di far sperimentare ai ragazzi una produzione audiovisiva completa, attraverso la sua realizzazione teorica e pratica, seguendo tutte le fasi della produzione professionale, acquisendo competenze e conoscenze che vengono vissute spesso solo passivamente, seduti davanti allo schermo. Questa proposta ha portato alla realizzazione di un laboratorio creativo sull’audiovisivo, nel quale gli alunni hanno potuto sviluppare nuovi e personali interessi ed attitudini nell’ottica di una scuola che sia realmente orientativa. Per quanto concerne il secondo obiettivo, invece, gli studenti hanno acquisito una maggiore consapevolezza di ciò che oggi accade: di fronte a quello che possiamo ormai definire un bombardamento di immagini, i nostri ragazzi non sono più degli spettatori passivi, bensì sono in grado di effettuare delle autovalutazioni. L’esperienza vissuta, inoltre, ha fatto crescere in loro forme di partecipazione attiva alla vita sociale e democratica attraverso l’esercizio del pensare e dell’agire. Sono questi i risultati che ci eravamo prefissi e che siamo orgogliosi di aver raggiunto”.
Dello stesso avviso la dirigente Stefania Nardini, la quale dichiara: “Colonnella Mon Amour è stato prima di tutto un progetto di scrittura creativa, ma non solo. È stato anche una riflessione sulla comunicazione, un progetto trasversale che ha coinvolto più discipline e ha permesso di raggiungere gli obiettivi di educazione civica previsti nel Piano Triennale di Offerta Formativa. È stato un progetto inclusivo, teso all’accoglienza e al coinvolgimento di tutti gli alunni. È stato infine un progetto attraverso il quale i ragazzi hanno potuto ritrovare l’amore per il territorio, osservando con occhi diversi quei luoghi del paese che distrattamente guardano ogni giorno e riscoprendo così le bellezze di Colonnella, delle sue rue, dei suoi monumenti, dei suoi paesaggi. L’obiettivo ora, per quello che mi riguarda, è estendere il progetto a tutto l’Istituto“.
Entusiasta anche il regista Manfredo Leteo, che ha collaborato con numerosi brand internazionali, come Nestlè, Campari, KFC, Cadbury, McDonald’s, Chanel, Ferrero, Danone, Carlsberg, Coca Cola e Lavazza: “Siamo partiti dalle basi, cercando di far comprendere agli alunni come scrivere attraverso il linguaggio cinematografico, che ha linee di scrittura proprie. I ragazzi – attenti, curiosi e recettivi – sono stati delle spugne che hanno assorbito tutto! Abbiamo lasciato loro estrema libertà: abbiamo infatti chiesto di scrivere qualsiasi storia, su qualsiasi tema. Unico vincolo: l’ambientazione doveva essere a Colonnella. Al termine del seminario abbiamo scelto due storie, una per classe, e su quelle abbiamo realizzato i due cortometraggi. Per me è stata un’esperienza bellissima, che ho deciso di accettare solo spinto dall’amore per il nostro paese e che, attraverso l’energia delle giovani leve, mi ha ricaricato di entusiasmo e passione“.
Parole di gratitudine giungono anche dal produttore Giovanni Leanza: “Ringrazio il Comune di Colonnella e la Scuola che hanno permesso alla nostra società di concretizzare un progetto nato nel 2019 e che avevamo già presentato nelle scuole, ma che poi era stato sospeso a causa della pandemia. Ora finalmente siamo riusciti a realizzarlo e la gioia è grande. Una delle mission della nostra casa di produzione è proprio quella di portare nelle scuole l’educazione visiva e cinematografica, toccando temi sociali importanti. I ragazzi, attraverso il progetto, hanno riscoperto le bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche del paese e sono stati educati a risolvere problemi che possono trovarsi a dover affrontare anche a scuola, a casa, con gli amici”.
“Io ringrazio di cuore tutti i professionisti che hanno permesso la realizzazione di questo progetto – conclude, visibilmente commossa, la vicesindaca Mirella Pontuti –: Colonnella Mon Amour è un segmento di un progetto più ampio per il quale abbiamo chiesto un finanziamento che, però, purtroppo non abbiamo ottenuto. L’idea ci sembrava comunque meritevole di essere portata avanti e perciò, nonostante tutto, abbiamo deciso di realizzarla. Sono davvero felice che abbia riscosso molto successo: la terza media è un anno di passaggio molto importante per la crescita dei ragazzi e mi commuove sapere che abbiamo contribuito alla loro formazione”.
Top secret i dettagli dei due cortometraggi realizzati. Possiamo solo dire che uno è la storia di un amore, mentre l’altro è la storia di una scomparsa. Appuntamento, dunque, a lunedì 5 giungo, presso la Sala Flaiano, per assistere alla proiezione e condividere con gli studenti le emozioni della prima visione.
Colomba
Grazie CARLETTA DI BLASIO. Grazie per la tua attenzione e l tua professionalità.