ACQUAVIVA PICENA – L’edizione XX del Palio dei bambini di Acquaviva Picena ha ottenuto un grande successo. Il Palio dei bambini è stato organizzato dall’Ente associazione Palio del Duca aps, presidente cav. Nello Gaetani, con la collaborazione dell’Istituto Scolastico Comprensivo Statale Spinetoli Monsampolo del Tronto – Acquaviva Picena. I ragazzi dell’Istituto sono stati suddivisi in quattro Rioni: i ragazzi di Acquaviva Picena hanno formato i due rioni di Aquila e Civetta, i ragazzi di Spinetoli hanno rappresentato il rione del Falco e i ragazzi di Monsampolo hanno vestito i colori del Picchio, le quattro squadre si sono contese l’ambito Drappo attraverso dei divertentissimi giochi, il Falco è stato il Rione che, vincendo, si è aggiudicato il Palio. Un ringraziamento doveroso ai Comuni di Acquaviva Picena, Spinetoli, Monsampolo del Tronto per il Patrocinio, all’istituto scolastico, agli insegnati, al dirigente scolastico, agli alunni e alle famiglie. Si ringrazia la Banca del Piceno. Si ringrazia la Provincia di Ascoli Piceno e il Consiglio Regionale delle Marche. Si ringrazia il M° Tiziana Neroni per aver preparato, in poco più di due mesi, un numeroso gruppo di tamburini, i quali saranno le nuove leve di Sponsalia “Noi siamo la storia”.
È stato consegnato un attestato di merito al dirigente scolastico Paolo Mauriello e un attestato di merito a Michele Di Donato, il ragazzo che ha realizzato il Drappo. L’Ente Associazione Palio del Duca ha consegnato, inoltre, la pubblicazione degli atti dei convegni “Dai documenti alla storia”. L’ Ente Palio invita alla prossima edizione di “Sponsalia” che si svolgerà nei giorni 3, 4, 5 e 6 agosto.
In modo particolare l’Associazione ricorda che per il Banchetto nuziale medievale di domenica 6 agosto, all’interno della Fortezza Medievale, è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: 0735.764115, 335.370870, sponsalia@paliodelduca.com