(Foto Parlamento europeo)

(Strasburgo) L’Europarlamento è chiamato ad approvare oggi a Strasburgo alcune regole per governare i rischi legati all’Intelligenza artificiale (Ia) e porre criteri etici per il suo utilizzo. Si apre così la strada verso la prima legge al mondo in materia di Ia. La proposta del Parlamento, elaborata a partire da una iniziativa legislativa della Commissione europea, dovrà poi essere “negoziata” con il Consiglio. Sarà “una risposta concreta ai rischi che tecnologie potenti come l’intelligenza artificiale iniziano a mostrare”, aveva spiegato ieri in emiciclo l’eurodeputato Brando Benifei che, insieme al collega Dragos Tudorache, è co-relatore della proposta.

La posizione del Parlamento pone “come punto fermo l’essere umano e i suoi diritti fondamentali, che deve rimanere il centro dell’approccio europeo all’Ia”, senza voler frenare l’innovazione. Regolamentazione di sistemi come ChatGpt, a beneficio della trasparenza e contro i rischi di discriminazioni e di generazione di contenuti illegali; il watermarking per rendere identificabili i contenuti prodotti dalla Ia generativa; obbligo per le aziende e le autorità pubbliche che usano un’Intelligenza artificiale ad alto rischio di effettuare una valutazione di impatto sui diritti fondamentali; il “diritto a un rimedio giudiziario”, in caso di impatto negativo sulla salute, sulla sicurezza o sui propri diritti fondamentali; ambiente, democrazia, Stato di diritto tra gli obiettivi da proteggere: questi alcuni elementi della proposta di normativa.

Nel dibattito che si è svolto in emiciclo ieri, la Commissione europea, per voce della vice-presidente Margrethe Vestager e del commissario Thierry Breton, ha espresso il suo sostegno.

Video Player

photosmash_disabled-inner”>
photosmash_disabled-mediaelement”>

photosmash_disabled-layers”>

photosmash_disabled-controls”>
photosmash_disabled-button mejs-playpause-button mejs-play”>

photosmash_disabled-time mejs-currenttime-container”>00:00

photosmash_disabled-time-rail”>

photosmash_disabled-time mejs-duration-container”>00:00

photosmash_disabled-button mejs-volume-button mejs-mute”>

photosmash_disabled-button mejs-fullscreen-button”>

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *