GROTTAMMARE – “Sono state dieci serate esaltanti, dieci appuntamenti con protagonisti assoluti i prodotti tipici del territorio. I turisti, i ristoratori, i produttori e tutti i partecipanti hanno avuto l’occasione di degustare le eccellenze enogastronomiche marchigiane e scoprire nuovi sapori. Ringrazio la Regione Marche e l’assessore Antonini, presente anche all’ultimo appuntamento, per aver promosso un progetto così brillante. Ringrazio tutti i collaboratori per il lavoro svolto e i titolari del Colibrì Beach per l’ottima accoglienza”. Sono queste le parole di Anna Amici, titolare del “Centro Servizi e Organizzazione Eventi Anna Amici” a conclusione del progetto “Dalla Vigna alla Tavola – Le Marche a sorsi”.
Quello di venerdì 9 giugno 2023, presso lo Chalet Ristorante Colibrì Beach di Grottammare, infatti, è stato l’ultimo dei dieci appuntamenti del progetto realizzato con il contributo dalla Regione Marche – Coordinamento della Comunicazione a cura del Servizio Politiche Agroalimentari che ha l’obiettivo di valorizzare, a livello enogastronomico e turistico, il territorio marchigiano, avviando un’azione promozionale specifica per il settore vitivinicolo di qualità, oltre alle produzioni agroalimentari, con il coinvolgimento della ristorazione e degli operatori turistici.
L’evento, condotto magistralmente dalla presentatrice Antonella Ciocca, ha registrato la presenza anche di Carlo Maria Antonini, Assessore Regionale all’Agricoltura, e Paola Polidori, titolare dell’azienda “Go Fhort Forever” che ha dato un importante contributo alla realizzazione dell’evento.
Durante la cena tre sono state le cantine promosse dal Sommelier Ivan Millanaccio, appartenente all’AIS Marche (Associazione Italiana Sommelier della nostra regione) – delegazione di Ascoli Piceno. Queste le sue parole: “Siamo partiti con una Passerina Frizzante Metodo Charmat delle Cantine D’Ercoli di Cossignano, che si è ben sposata con il ricco antipasto costituito da insalata di mare, cicale di mare al vapore, triglie all’arancia, alici fritte con senape, cipolla in agrodolce, pinoli e uvetta, mini burger con insalatina di cavolo cappuccio e polpo in salsa bbq. Abbiamo poi proseguito con una Passerina Ferma DOCG della Tenuta La Riserva di Offida che abbiamo abbinato con i due primi: mezze maniche allo scoglio e gnocchetti con pesto di pistacchio, vongole, scampetti e pomodorini. Abbiamo terminato la serie di vini con un Offida Pecorino DOCG della Cantina La Valle del Sole di Offida: con il suo equilibrio tra struttura e freschezza si è ben abbinato con il secondo piatto, una frittura mista accompagnata da insalata di stagione. Con il dolce, infine – un semifreddo all’anice verde di Castignano con mandorle e cioccolato -, abbiamo proposto un Ghiaccio di Anice dell’Azienda Terre dei Calanchi Piceni di Castignano”.
Oltre a quelle citate, altre due aziende hanno fornito le materie prime per la cena: Cartofaro Agribiologica di Ascoli Piceno e Patasibilla di Montegallo.
Al termine della serata tra gli ospiti presenti sono stati sorteggiati tre fortunati commensali ai quali i produttori presenti hanno donato alcune primizie enogastronomiche delle loro aziende, ed un quarto fortunato a cui è stato regalato un soggiorno per due persone presso la struttura Ascoli Bonjour b&b & Apartments di Ascoli Piceno.
Grande la soddisfazione di Vittorio Luciani e Sabina Spinozzi dello Chalet Ristorante Colibrì Beach: “È stata una serata unica. Ringraziamo Anna Amici per averci coinvolto tra gli appuntamenti del progetto ‘Le Marche a sorsi’, offrendoci la possibilità di scoprire e far scoprire nuovi prodotti del territorio che hanno arricchito le portate del menu. È stata un’esperienza all’insegna della convivialità e siamo entusiasti dei commenti positivi ricevuti. Ringraziamo inoltre tutti i collaboratori che hanno partecipato al progetto e tutti gli ospiti”.
Entusiasti anche i produttori presenti alla cena che, per l’occasione, hanno esposto i loro preziosi prodotti, raccontando la storia delle loro aziende e rispondendo alle curiosità dei commensali: Carlo Ciabattoni per la Tenuta Agricola La Riserva; Alfredo Cristofori, per l’Azienda Patasibilla; Daniele D’Ercoli, per le Cantine D’Ercoli; Giovanni Gagliardi, per l’Azienda Terre dei Calanchi Piceni.
Daniele D’Ercoli, in particolare, ha dichiarato: “Siamo felici di aver contribuito, con i nostri vini, a rendere queste serate ancora più belle e gustose. Abbiamo rinsaldato i rapporti commerciali con alcuni ristoratori e ne abbiamo instaurato di nuovi con altri. Il progetto è stato uno strumento per rafforzare ancor più il nostro legame con il territorio. La nostra azienda è a conduzione familiare e la produzione si aggira intorno ai 1.000 hl l’anno. Oltre alla Passerina Frizzante Metodo Charmat che abbiamo assaggiato stasera, produciamo anche Passerina e Pecorino DOCG, che la fanno da padrona sul mercato enologico, un Rosso Piceno, che ha da poco compiuto cinquant’anni, e un Boffo Marche Rosso IGT. Colgo l’occasione per invitare tutti a fermarvi a Cossigano, presso le nostre Cantine, per assaggiare un calice dei nostri vini”.
0 commenti