SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lorenzo Fino, studente del liceo classico sambenedettese è tra i vincitori del concorso Tokedo “San Benedetto: quale città per il futuro”.
Lorenzo la premiazione si è svolta presso l’Auditorium comunale Tebaldini. Quanto studio e preparazione ci sono stati dietro questo importante risultato?
Per scrivere questo testo, la cui tematica mi aveva molto interessato, ho usufruito delle basi che in quattro anni avevo già costruito grazie a questa scuola e grazie alla dedizione e all’impegno.
La scuola è ormai terminata. Il prossimo anno dovrai affrontare la maturità, sai già quale professione ti piacerebbe praticare?
Una professione in particolare ancora non ce l’ho in mente, ma di certo sono proiettato più sulle discipline umanistiche; fare fisica o ingegneria all’università non è tra i miei piani insomma. Per ora sono indeciso principalmente tra psicologia e filosofia, ma anche lettere, scienze politiche o giurisprudenza sono facoltà che mi affascinano.
Quale insegnamento particolare non dimenticare di questi anni al liceo Leopardi?
Un insegnamento che certamente non dimenticherò di questi anni al liceo classico “G. Leopardi” è quello di avere un approccio critico e curioso verso ciò che è nuovo: una mente aperta, capace di appassionarsi. Credo che sia l’insegnamento più bello che mi ha trasmesso questa scuola, oltre al grande senso di famiglia, accoglienza, divertimento e tradizione.
Quando sei libero da impegni scolastici cosa ti piace fare?
Quando ho del tempo libero dagli impegni scolastici, mi piace molto trascorrerlo con gli amici, o anche fare sport di gruppo come calcio o basket. Ma la mia più grande passione, che occupa la maggior parte del mio tempo libero, è la musica che mi ha accompagnato in ogni momento della mia vita fin da quando ero un bambino. Amo ascoltarla, ma anche scrivere canzoni oppure suonare e cantare brani che mi piacciono.