X

Paolantonio in festa per i cinquant’anni della nascita della chiesa di San Giuseppe

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Inizieranno domani, 22 giugno 2023, e dureranno una settimana, fino al 29 giugno, i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario della nascita della chiesa di San Giuseppe a Paolantonio di Sant’Egidio alla Vibrata.

Il 29 Giugno 1973, infatti, ci fu una grande festa a Paolantonio. Dopo anni che la Comunità cristiana celebrava con il suo primo Parroco, don Pacifico Forlini, nella palestra della Scuola Elementare, finalmente fu dedicata, a San Giuseppe, la nuova e bella chiesa in cemento armato, dal vescovo Vincenzo Radicioni. La solerzia di don Pacifico, l’aiuto da New York del grande benefattore nato a Paolantonio, don Giuseppe De Simplicis, e la grande sovvenzione dei fedeli resero possibile il sorgere, in un grande sito agricolo, non solo della chiesa, ma dell’intero complesso parrocchiale che ha dato anche il tono allo sviluppo urbanistico del luogo.

In occasione di questo importante anniversario, abbiamo rivolto alcune domande all’attuale parroco di Paolantonio, don Marco Claudio Di Giosia.

Cinquanta anni: un tempo pieno di fatti, eventi e storia cittadina. Quali sono gli inizi e gli svolgimenti ulteriori di questa bella storia che riguarda la parte abruzzese della nostra Diocesi?
Nel Natale del 1968 fu eretta canonicamente la terza parrocchia del vasto territorio nel comune di Sant’Egidio alla Vibrata. Don Pacifico Forlini fu nominato primo parroco, ma, in assenza di qualsivoglia struttura, i fedeli si radunavano nella palestra della Scuola Elementare di Paolantonio. Subito si individuò il luogo per la costruzione del nuovo complesso parrocchiale. Il 29 Giugno 1973, anniversario dell’ordinazione sacerdotale di don Pacifico, ci fu la dedicazione a San Giuseppe, in onore del grande benefattore don Giuseppe De Simplicis. Il resto è storia. Paolantonio ha dato un grande impulso alla cittadina vibratiana. Qui la gente è laboriosa e si è sempre identificata con le iniziative parrocchiali.

Il programma della festa è ricco di eventi. Quali saranno i momenti più importanti?
Innanzitutto a Paolantonio c’è una grande tradizione di festa, soprattutto per i decennali della dedicazione. Qui storicamente sono arrivati i più grandi artisti in questi 50 anni: oltre a Rosanna Fratello nel 1973, negli anni successivi sono giunti i Camaleonti, Anna Oxa, Nicola Di Bari, Riccardo Fogli, Drupi, i Formula 3, Gianluca Grignani, Los Locos e molti altri. Quest’anno abbiamo per il 29 giugno Michele Zarrillo, reduce dal Festival di Sanremo 2023, mentre nella settimana avremo ospiti Uccio De Santis e una serie di Cover nazionali molto in voga. Per quanto riguarda l’aspetto enogastronomico, invece, si svolgerà la Sagra “Abruzzo in Tavola”, organizzata dalla Pro Loco di Sant’Egidio alla Vibrata.

Del programma religioso cosa vogliamo menzionare?
Sono tre le tappe che caratterizzano il programma religioso. Tutto l’evento è racchiuso nei due Giovedì: 22 e 29 giugno. Domani, 22 giugno, inaugureremo la festa con il consueto Rosario Estivo, sotto l’ausilio della Madonna della Pace; il 29, invece, chiuderemo con la Processione per le vie del quartiere con la statua di San Giuseppe, dalla Palestra della Scuola Elementare fino alla Chiesa Parrocchiale, ove il nostro vescovo Carlo Bresciani celebrerà la Messa della Dedicazione. In mezzo, Domenica 25 Giugno, ci sarà un appuntamento consolidato da ormai 44 edizioni: la “Festa degli Anziani”. Saremo alla Messa delle 11:00 e poi a pranzo con questi nostri fratelli e sorelle che certamente sono la memoria vivente di questi 50 anni di Grazia e di grande bellezza.

Nella locandina allegata il programma dettagliato dei festeggiamenti.

Carletta Di Blasio: