COLONNELLA – Saranno giorni intensi, ricchi di preghiera, musica, divertimento e convivialità, quelli che attendono la comunità di Colonnella nel prossimo futuro.
Si inizierà domani, venerdì 23 giugno, fino a domenica 25 giugno 2023, con l’evento “San Giovanni … in festa“, tre giorni di musica organizzati dall’Associazione “San Giovanni Street” per onorare la festività di San Giovanni Evangelista a cui è dedicata la chiesa nell’omonima contrada. Si riprenderà poi nella seconda settimana di luglio, dal 7 al 9, con la tradizionale “Festa di Manoppi” dedicata a Maria Santissima del Suffragio e organizzata dal Comitato Feste Parrocchiali, presieduto dal parroco don Dino Straccia. L’evento quest’anno sarà segnato da una ricorrenza speciale: il decimo anniversario del raduno delle Confraternite, organizzato dalla Confraternita Colonnellese “Maria Santissima del Suffragio”.

Simone Scarpantoni e Fabiola Fioravanti, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione San Giovanni Street che organizza l’evento di fine giugno, dichiarano: “Siamo molto felici di essere giunti ormai al settimo anno di questa festa. La nostra parrocchia è dedicata a San Giovanni Evangelista che viene ricordato liturgicamente dalla Chiesa il 27 dicembre. Poiché, però, il periodo invernale non ci permette di effettuare grandi festeggiamenti, da un po’ di anni a questa parte abbiamo ripreso la tradizione di organizzare l’evento durante il periodo estivo, e precisamente a fine giugno, mese in cui le condizioni meteorologiche sono decisamente migliori. Come è ormai consuetudine, ci saranno momenti dedicati alla preghiera e alla processione e momenti di musica e divertimento. Ringraziamo il parroco don Dino Straccia, che ci sostiene e ci dà la disponibilità di utilizzare gli spazi della parrocchia, e poi anche i parrocchiani coinvolti nei preparativi e nell’organizzazione, che tanto si stanno adoperando per la riuscita dell’evento. In particolare vorremmo citare, per l’impegno profuso, tutti i componenti del direttivo dell’associazione e in special modo il nostro amico Morgan Ricci che è sempre molto collaborativo. Siamo contenti di essere riusciti a coinvolgere molti abitanti del quartiere, ma vorremmo che alla festa partecipassero anche tutti gli altri Colonnellesi perché – come ci diciamo sempre – facciamo parte di una grande famiglia e in famiglia, quando uno è in festa, festeggiano anche tutti gli altri! Invitiamo quindi tutti i cittadini Colonnellesi e quelli delle località limitrofe a fare festa insieme a noi“.

Anche Guerino Reganatini, priore della Confraternita “Maria Santissima del Suffragio”, dichiara: “I momenti di festa rinsaldano i rapporti tra le persone, che si trovano a collaborare per la realizzazione dell’evento. Da sempre la festa dei Manoppi, dedicata alla Madonna del Suffragio, ha unito i fedeli della nostra comunità e ha richiamato nel nostro paese molti fedeli anche delle località limitrofe. Da dieci anni a questa parte abbiamo voluto arricchire la nostra già sontuosa festa con il raduno delle Confraternite prima della nostra Diocesi, poi dell’intero Abruzzo e delle Marche, successivamente anche dell’Emilia Romagna e, quest’anno, anche della Sicilia. Oltre a celebrare la nostra Protettrice Celeste, che intercede per noi presso Dio, questa festa è anche occasione per far conoscere il nostro bel paese e le nostre tradizioni anche al di fuori del nostro Comune. Oltre al nostro vescovo, Mons. Bresciani, e al nostro sindaco, Biagio Massi, saranno presenti anche molte autorità civili e militari: abbiamo infatti invitato anche i sindaci dei vari comuni di provenienza delle confraternite, i presidenti della provincia di Teramo ed Ascoli Piceno, il maresciallo al comando della nostra locale Stazione dei Carabinieri e molti rappresentanti regionali delle istituzioni. A tal proposito abbiamo già ricevuto la conferma della presenza del presidente della provincia di Ascoli Sergio Loggi. Siamo contenti di mantenere viva la tradizione e al contempo di far conoscere il nostro paese a tanti altri fedeli provenienti da tutta Italia”.

Di seguito il programma dettagliato delle due feste.

“San Giovanni … in festa”: dal 23 al 25 giugno 2023
Venerdì 23 giugno
Ore 21,00: “Vizi e virtù” – cover band di Vasco Rossi
Sabato 24 giugno
Ore 16,00: Raduno Harley Davidson
Ore 21,00: “Regina” – cover band dei Queen
Domenica 25 giugno
Ore 18,00: Santa Messa
Ore 18,30: Processione per le vie della contrada
Ore 21,00: “Bim Bum Bam”
Tutti gli eventi si terranno presso la piazza San Giovanni Evangelista, antistante la chiesa omonima


“Festa dei Manoppi”: dal 7 al 9 luglio 2023
Venerdì 7 luglio
Ore 21,00: “ASD Mishima” organizza saggio di fine anno Zumba e Karate con la partecipazione della scuola di ballo “Dreaming Dance”
Sabato 8 luglio
Ore 16,00: Set fotografici Cosplay
Ore 19,00: Apertura stand enogastronomici “Casa delle Api”, “Lu re mangione” e birrificio “8 zampe”
Ore 21,30: Concerto “80 voglia di 90 – 2000”
Domenica 9 luglio
Ore 8,30: Arrivo della Banda “Città di San Benedetto del Tronto” e Santa Messa chiesa San Cipriano
Ore 10,00: Arrivo e benedizione delle carrate
Ore 11,00: Santa Messa con il decimo raduno delle Confraternite d’Italia e con la partecipazione di Sua Eccellenza, il vescovo Mons. Carlo Bresciani
La celebrazione e la processione saranno animate dalle Corali di San Cipriano e di San Giovanni Evangelista
Ore 12,00: Solenne processione con la statua della Madonna del Suffragio portata a spalla per le vie del paese dai confratelli della Confraternita Maria Santissima del Suffragio e con incendio di fragorose batterie
Ore 14,00-19,00: “Cosplay and games” a cura dell’associazione “Il nido del drago”
Ore 16,30: Rievocazione della trebbiatura presso la tenuta D’Ambrosio e gara di briscola a 32 coppie
Ore 19,00: Apertura stand enogastronomici
Ore 21,30: Concerto “Lui e gli amici del Re” – Tribute Band ad Adriano Celentano
Ore 24,00: Fuochi d’artificio

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *