X

Cossignano, il ricco programma culturale

COSSIGNANO – Il programma culturale del Comune di Cossignano, fortemente voluto dal Sindaco, Roberto Luciani, dall’Amministrazione Comunale e curato da Giacomo Recchioni è iniziato il 17 giugno, alle ore 18,  con il taglio del nastro della mostra personale dell’artista Capriotti, intitolata “Opere del tempo di  guerra. Sculture, graffiti, tecniche miste”, all’interno della Chiesa dell’Annunziata.

Lo scultore  Capri Otti (Luciano Capriotti), romano di nascita ma di radicate origini picene, espone una serie di  opere di intenso impatto emotivo (bronzetti, graffiti su cemento, ceramiche e tecniche miste)  ispirate al dramma della guerra ingiusta che si è brutalmente abbattuta sulla popolazione ucraina. La  mostra già presentata a Roma nella Basilica di Santa Sofia, Chiesa della Diaspora Ucraina, verrà  dopo l’evento di Cossignano, trasferita permanentemente a Kiev.

Una ceramica, appartenente alla  serie delle “Colombe del tempo di guerra”, recante nel petto una scheggia di missile russo lanciato  sulla città di Kharchiv, verrà donata dalla delegazione ucraina e dell’Ambasciata di Ucraina presso  la Santa Sede alla Santa Casa di Loreto, domenica 18 giugno. Durante la mostra verranno esposti  anche i disegni dei bambini profughi di guerra e le fotografie di Yurii Hanchuk. Nel vernissage, dopo ai saluti delle autorità, interverrà una delegazione da Santa Sofia in Roma, chiesa della  diaspora Ucraina, e l’ambasciatore di Ucraina presso la Santa Sede. La mostra resterà fruibile fino al  17 Luglio.  

Nel week end del 15 e 16 Luglio invece ci sarà la prima 48ore d’Arte del Piceno, curata dagli artisti  Vinicious e Iva Drekalovich. L’evento, chiamato “Fuori Luogo” sarà una rassegna di 48 ore e  l’ubicazione è la Chiesa dell’Annunziata e il chiostro adiacente. 

Il programma inizierà nel pomeriggio di Sabato 15 con un’esibizione inaugurale di Iva Drekalovich,  che mostrerà sculture in ceramica in dialogo con le ceramiche picene custodite nell’Antiquarium  comunale. 

Successivamente verrà presentato dai loro autori Guido Gazzilli e Ludovica Rosi, Everyday Shoes,  un libro fotografico su 6 anni di ricerca sviluppata all’interno delle carceri italiane. Dopo cena è il momento della performance. La prima è ideata da Ruben Spini, un video artista che  lavora con la performance letterale. 

L’atto performativo coinvolgerà due letture di poesie dei loro autori, uno locale e uno straniero. La seconda performance e ultima all’interno della chiesa sarà musicale e sarà a cura di Frankie  (Franziska Aigner). 

Il festival è a ingresso libero e tutte le esibizioni saranno documentate da foto e video e la sessione  grafica sarà diretta da Dan Cottrell – Londra.  

Negli intervalli tra le performances e a concludere verrà proposto un cocktail reception con musica  suonata dal Dj Londinese Alphaville, proprietario dell’omonima casa discografica Alphaville.

Da Sabato 22 Luglio fino a Domenica 6 Agosto la Chiesa dell’Annunziata ospiterà l’artista  Giuseppe Alesiani, intitolata “Armonie e Suggestioni”, dove prevarranno le nature morte e i  paesaggi, i quali faranno rivivere nell’osservatore atmosfere plurisensoriali straordinarie. La pittura  di Alesiani eccelle in un esercizio di calligrafia pittorica che richiede estrema accuratezza nella  scelta degli elementi formali che compongono l’opera. Giuseppe Alesiani, nato a Massignano, ha  allestito varie personali in diverse città estere; sue opere si trovano in diverse pinacoteche e in  importanti collezioni private italiane ed estere (Glascow, Ginevra, New York, Toronto, Lione,  Madrid, etc.). Oltre a numerose testate giornalistiche, parlano di lui anche copiose riviste  specializzate nell’arte contemporanea. 

Domenica 13 Agosto alle ore 18 verrà inaugurata la mostra di caratura internazionale chiamata  Tessuinum. La Valle Sacra, dove verranno esposti alcuni rari capolavori di scultura lignea e arredi  sacri collocati nel tempo dal V sec. d.C. al XIX secolo e nello spazio dall’Europa continentale a  quella mediterranea: dai Pirenei alla Germania, dalla Palestina al Piceno. Queste preziose opere  d’arte, alcune delle quali ritenute veri e propri capolavori dal celebre British Museum, saranno  messe a disposizione dal collezionista e già antiquario Agostino Vallorani, Presidente  dell’Associazione Culturale Vidacilius. La mostra, curata dall’antropologo Giacomo Recchioni,  sarà attiva fino al 17 di Settembre e coinciderà con la fine della programmazione culturale  dell’estate cossignanese.

Tutti i giorni, fino al 17 di Settembre, la Chiesa dell’Annunziata (Museo di Arte  Sacra), le mostre e l’Antiquarium Comunale Nicola Pansoni saranno fruibili gratuitamente dalle ore 17 alle  ore 19. Su prenotazione sarà possibile visitare le mostre, la Chiesa dell’Annunziata (Museo di Arte Sacra) e  l’Antiquarium Comunale Nicola Pansoni anche la mattina e dopo le ore 21.

Da quest’anno sarà possibile  visitare anche il Museo della Civiltà Contadina allestito all’interno di una Casa di terra. Per info contattare il  seguente numero: 338 2398086. 

Categories: Comuni Cossignano
Redazione: