Di Paolo Mariucci
MONTELPARO – Sono stati tre giorni intensi, ma pieni di soddisfazioni, gioia e voglia di stare insieme, quelli appena trascorsi a Montelparo con la festa della “birra e pizza” organizzata dalla locale ASD MONTELPARO nel piazzale antistante il Convento e la Chiesa di Sant’Agostino. Un successo che ha portato nel piccolo e splendido gioiello medievale tantissima gente che è intervenuta soprattutto per tre importanti motivi.
Il primo è quello che vede come protagonista principale Tonino Di Santo (prezioso dirigente della società) e la sua ormai famosissima “pizza taglialegna” che nelle estati del circondario è il suo “cavallo di battaglia”. Quest’anno tantissima gente è venuta a degustarla in anteprima direttamente a “casa sua” in anticipo con gli altri consueti impegni estivi.
Grande Tony!!
Il secondo motivo riguarda la serata di venerdì quando, per la prima volta, si è esibito in un concerto a Montelparo Daniele Ferretti insieme ai suoi preziosi musicisti. Daniele, figlio di Montelparo, ma soprattutto figlio d’arte di quel grande Loris Ferretti che rende perfettamente l’idea del famoso detto “le cerque non fa li melarangi”. Tanta gente è intervenuta per ascoltarlo finalmente dal vivo. La sua straordinaria chitarra sembrava danzare tra le onde di un mare di note… sublime!!!
Il terzo motivo riguarda la serata del sabato dove sul palco si sono esibiti i “Rewind”. Altro concerto davvero straordinario con pezzi che spaziavano dagli anni 70 fino ai giorni nostri suonati con delicatezza e accortezza. Per chi lo conosceva già un motivo in più per venire ad ascoltarli. Per chi non li conosceva un valido motivo per andarlo ad ascoltare di nuovo prossimamente questa estate. Motivo poi di forte orgoglio è la presenza di Matteo Castelli, montelparese di nascita, e Stefano Pallotti da 35 anni montelparese di adozione e che ha anche fatto parte della allora “Polisportiva Montelparo” nonché, per tantissimi anni, eccezionale tecnico delle luci e audio della Compagnia Teatrale “Il Murello” di Montelparo che l’ha portato in tanti teatri e piazze delle Marche e d’Italia!
Bentornato a casa Ste’!!
Partendo quindi da questi tre importanti presupposti è nata un’indimenticabile e riuscitissima manifestazione che ha regalato gioia e spensieratezza a tante persone nel nome dello sport che unisce.
Tantissime le persone che hanno collaborato alla riuscita di questa festa a partire dai tanti giovani montelparesi (e non) e alla preziosa collaborazione di molti cittadini (e non) che hanno coadiuvato Tonino e tutto l’intero comparto organizzativo. Siete tantissimi e tantissime da ringraziare ed è solo grazie a voi che sarà possibile gettare le basi concrete per dare vita alla prossima stagione che, oltre al fattore prettamente sportivo, animerà dal punto di vista sociale tutto il periodo autunnale invernale e primaverile del nostro amato paese. Ve ne saremo per sempre grati.
In ultimo vorremmo ringraziare chi ha creduto all’iniziativa e ha dato una mano a partire dall’Amministrazione Comunale (che ha anche patrocinato l’evento) e all’Associazione Giovanile “Il Chiostro” per la preziosissima ed essenziale collaborazione.
Grazie a “Casale Vitali”, “Salumificio Ciriaci”, “Macelleria Screpanti Desiderio”, “Salumificio Funari”, “Azienda agricola Bice”, per le sponsorizzazioni maggiori fornendoci i loro prodotti.
0 commenti