ACQUAVIVA PICENA – Si svolgerà ad Acquaviva Picena nei giorni 1 e 2 luglio il festival giovanile di musica e danza “Fortissimo”. L’evento, voluto intensamente dalle associazioni La koreutica e I girasoli odv, è stato sostenuto dall’Amm.ne Com.le di Acquaviva Picena. la progettualità è stata pensata dalle associazioni I girasoli odv, Musica in Crescendo aps e La koreutica asd, tali associazioni collaborano da molti anni e lavorano nel settore educativo e formativo orchestrale le prime due e coreutico la terza. I girasoli odv con la PicenOrchestra contano trentacinque elementi, Musica in crescendo, la quale opera con diverse orchestre giovanili, per questo progetto porterà venti elementi, La koreutica coinvolgerà quarantacinque danzatrici. “Fortissimo” sarà suddiviso in due serate, sabato 1 luglio si partirà con giovani musicisti che daranno il via al flashmob alle ore 19:00, si proseguirà dalle ore 21:30 con gli Over, alle 21:45 i Teen, alle ore 22:00 The quartet e si concluderà alle ore 22:15 con Jazz Band. Domenica 2 luglio all’interno della Fortezza Medievale di Acquaviva Picena ci sarà il Gran Concerto finale con orchestra e corpo di ballo.
Alla conferenza stampa l’assessore alla cultura e turismo Marianna Spaccasassi ha detto: “Sono moto felice di comunicare le date di questo bellissimo progetto, sono entusiasta quando vedo nascere le idee, ma sono ancora più contenta ed emozionata quando li vedo realizzati. Non vedevo l’ora di riportare la musica e la danza ad Acquaviva Picena e di riportarla nella Fortezza, simbolo molto importante per l’intero paese. Adesso lascio la parola alle associazioni, che vi spiegheranno i particolari dell’evento e vi invito tutti a partecipare”. Sheyda Piccioni, membro del Consiglio Direttivo de I girasoli ha detto: “La musica è il collante, nella musica non ci sono differenze, l’obiettivo primario che ci prefissiamo è quello di sapere stare insieme, ascoltare e aspettare…perché non abbiamo tutti gli stessi tempi. La PicenOrchestra è ad indirizzo classico e i suoi componenti spaziano dagli otto ai cinquantanove anni, ci sono anche di più piccoli e per loro ci sono strumenti adatti all’età. Noi collaboriamo spesso anche con altre realtà e questa volta collaboreremo con La koreutica asd di Acquaviva Picena”. La direzione dell’orchestra sarà affidata al M° Angelo Lalla”.
La dott.ssa Maria Luigia Neroni de La koreutica ha detto: “Vi ringrazio per essere venuti, ringrazio il sindaco, ringrazio tutta l’Amm.ne Com.le. Per me è una grande emozione tornare a fare esibire le mie allieve ad Acquaviva Picena. Penso sia molto importante dedicarsi ai giovani, crescere una generazione di ballerini e musicisti significa abituarli alle sfide della vita, a superare con maturità le difficoltà, a non scoraggiarsi; li aiuta per esempio nell’ambiente scolastico, a capire quanto sia importante studiare, a capire quanto sia importante il sacrificio per ottenere buoni risultati. Danzare con l’orchestra dal vivo è una stupenda occasione, intanto perché è molto piacevole, poi perché le ragazze dovranno imparare a gestire i propri movimenti, perché un conto è ballare su una base, un conto è ballare seguendo i musicisti dal vivo, le ballerine dovranno “accordarsi” con il mutare della musica. Organizzare un evento all’aperto è una cosa estremamente difficile, intanto perché molto dipende da eventuali problemi meteorologici, per non parlare della burocrazia…a riguardo conosco il grande lavoro che hanno fatto Letizia e Micaela, colgo quindi ora l’occasione per ringraziarle”. L’evento sarà ad ingresso gratuito. Dirige il M° Angelo Lalla.
Coreografie dott.ssa Maria Luigia Neroni. La realizzazione del Festival è stata possibile grazie anche al sostegno della Fondazione Carisap e della Banca del Piceno Credito Cooperativo. Il Festival rientra in parte nel progetto “Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno”, finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali con capofila la Ass. US ACLI.
Il quartetto di archi si è esibito dal vivo durante la conferenza stampa, regalando uno stupendo assaggio di “Fortissimo”. Presenti alla conferenza stampa anche il sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli e la vice presidente dell’Associazione I girasoli Micaela Gasparrini. Per ulteriori informazioni: ass_igirasoli@libero.it, 0735765089, 3664059061, 3299603685.
0 commenti