Il CPP di San Pietro Apostolo

MONTALTO DELLE MARCHE – La Parrocchia San Pietro Apostolo in Valdaso di Montalto delle Marche nei giorni 28 e 29 giugno ha vissuto momenti di gioia e convivialità nella ricorrenza dei Santi Pietro e Paolo.
Alla vigilia tutta la comunità si è ritrovata in chiesa per partecipare alla Santa messa, a cui ha partecipato anche il primo cittadino Daniel Matricardi, presieduta da Sua Eccellenza Mons. Carlo Bresciani, accolto con parole di affetto, gratitudine e ringraziamento dal parroco don Lorenzo Bruni e da un componente del Consiglio Pastorale che ha sottolineato come la vivacità e lo spirito di collaborazione tra Associazioni, adulti, giovani e bambini da sempre contraddistinguono la parrocchia di S. Pietro.
Tra le varie iniziative è stato posta l’attenzione sulle attività che si svolgono nell’ambito della Pastorale Giovanile.

“Viviamo un periodo storico in cui tanti giovani sono spesso portati a vivere una territorialità diversa da quella parrocchiale. Con orgoglio e un pizzico di presunzione diciamo che questo non è il caso della nostra realtà parrocchiale, in cui i giovani assumono un ruolo importantissimo, sono a servizio della comunità e protagonisti dell’evangelizzazione, soprattutto tra i loro coetanei.

Con impegno continuo, se pur a volte faticoso sono loro che animano la domenica dei bambini, una iniziativa che, in collaborazione con le famiglie, vede convolti bambini di varie età a cui fa seguito l’oratorio per favorire nuove amicizie, consolidare quelle esistenti ed essere così gradualmente inseriti nella realtà parrocchiale. Tale progetto che ha visto una partecipazione massiccia durante l’anno, continuerà nel periodo dal 3 al 14 luglio con un oratorio estivo”.
La comunità ha poi rinnovato davanti a sua Eccellenza le promesse di “mantenere sempre viva la gioia del servizio alla comunità, con l’impegno di continuare la propria opera, fedeli al Vangelo, in un clima di fraterna collaborazione, affinché la Parrocchia di San Pietro Apostolo possa rendere degna testimonianza al volto di Cristo”.
Al termine della celebrazione Eucaristica i fedeli presenti hanno vissuto l’emozionante momento della benedizione della nuova croce che dalla chiesa, in processione per le vie della contrada, addobbate a festa e illuminate da lumini e fiaccole, è stata portata fino all’incrocio per Montedinove. È stato un momento significativo e molto importante per gli abitanti di Valdaso che in quella croce, fissata per la prima volta al termine della Guerra e successivamente sostituita, si sono sempre riconosciuti come membri di una comunità unita e solidale. Un doveroso ringraziamento per il dono della nuova croce va al sindaco Matricardi e a tutta l’Amministrazione comunale che con questo gesto ha restituito alla cittadinanza la croce, segno dei cristiani, in tutta la sua bellezza.
La serata si è conclusa con un momento di convivialità.
Il 29 giugno solennità dei Santi Pietro e Paolo, dopo la recita del Santo Rosario in chiesa, alle 20.30 la statua dell’apostolo tanto amato da Gesù è stata portata in processione sempre per le vie della contrada è seguita poi la Santa messa presieduta da Padre Gabriele Lupi, al quale naturalmente va il nostro sincero ringraziamento per la costante collaborazione e per l’affetto che sempre dimostra nei confronti della nostra parrocchia.
Al termine della benedizione solenne è seguito un momento conviviale.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *