GROTTAMMARE – Da venerdì 7 a lunedì 10 luglio, Grottammare tornerà a festeggiare San Paterniano. Il programma si svolgerà tra piazza Kursaal e la foce del torrente Tesino, dove il giorno della ricorrenza (10 luglio), alle ore 12, avverrà l’accensione di mortaretti e fuochi diurni per salutare il patrono protettore della città. 

Dal lontano 1571, Grottammare rende omaggio a San Paterniano e, da sempre, il momento culminante della festa coincide con lo sparo di numerosi mortaretti che, secondo un’antica tradizione, hanno la proprietà di “rompere le nuvole” e quindi di scongiurare le devastanti grandinate estive. 

Il culmine delle celebrazioni religiose si vivrà domenica 9 luglio alle ore 18.30, con la Solenne celebrazione presso la Chiesa di San Pio V di Grottammare. Al termine della Santa Messa seguirà la processione in onore del Santo Patrono per le vie del Paese che si concluderà presso la Chiesa di Sant’Agostino.

Accanto alle celebrazioni religiose, la manifestazione prevede quattro giorni di eventi con musica, mostra-mercato, eventi in spiaggia, street food e spettacolo piromusicale domenica a mezzanotte, per ricordare una delle iniziative più sentite dell’estate cittadina.

Il programma:
7-8-9 luglio, Lungomare della Repubblica, dalle ore 16: Mostra Mercato di San Paterniano, con mercatino artigianale e street food, a cura della ASD Ciclistica Crocette;
8 luglio, piazza Kursaal, ore 22.30: Mille luci sul mare, Mille pensieri d’amore, accensione di lumini e desideri, a cura di Roberto Spinucci;
9 luglio, piazza Kursaal:
-ore 21.30, Tributo a Renato Zero con il concerto del gruppo Daniele si nasce; presenta Luca Sestili;
-ore 24, Lumina, spettacolo piromusicale, a cura della PSC Fireworks;
10 luglio, Foce del Tesino, ore 12: Per rompere le nuvole, mortaretti e fuochi diurni per salutare il giorno del patrono, a cura della PSC Fireworks.
La partecipazione agli eventi è gratuita. 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *