Di Giuliano Marini, Coordinatore Diocesano

DIOCESI – Sabato sera, primo luglio, si è concluso il 93° Corso di Cristianità per uomini, presso la sala ‘blu’, della parrocchia di San Filippo Neri.

Il Corso si è tenuto a Casa Gioiosa di Montemonaco, con inizio del pomeriggio di mercoledì 28 giugno al sabato 1° luglio.

Pur con alcune difficoltà (ma queste, purtroppo, non mancano mai), i tre giorni sono stati vissuti con tanta intensità e interesse, da tutti coloro che vi hanno partecipato.

Cinque sacerdoti e diciassette laici, hanno dato vita a questo breve ritiro, fatto di ascolto della Parola di Dio e dalle testimonianze di fratelli laici, del loro cammino di cristiani praticanti.

Del resto un Cursillo (corso) di Cristianità, è caratterizzato dalla vivenza dei tre giorni. E nei tre giorni, può suscitare su coloro che ci partecipa, un interrogarsi e un riflettere sul cammino della propria vita.

Questo Corso di Cristianità, per la prima volta, è stato organizzato dal Movimento dei Cursillos diocesano di San Benedetto del Tronto, insieme a quello della diocesi di Ascoli Piceno.

Tornando alla chiusura, a San Filippo Neri, è stato molto bello vedere la sala ricolma di cursillisti, che hanno fatto l’esperienza in passato, accogliere calorosamente i nuovi corsisti, cantando il ‘DE COLORES!’

Ancora più bello, è stato, vedere la presenza dei vescovi delle due diocesi: S.E. Mons. CARLO BRESCIANI e S.E. Mons. GIANPIERO PALMIERI.

Ancora più interessante sono stati i loro brevi interventi, dove hanno sottolineato l’importanza tra le diocesi, di un cammino comunitario, spronando il perseverare, su questa linea in un prossimo futuro.

A tal proposito, infatti, il prossimo 71° Cursillo di Cristianità per donne, che si svolgerà, dal 13 al 16 settembre 2023, a VILLA NAZARETH di Fermo, verrà lo stesso organizzato dal Movimento delle due Diocesi.

Per concludere… e tornare alla sera della chiusura del Corso… è stato bellissimo vedere il vescovo Carlo e il vescovo Gianpiero, consegnare i crocifissi (senza mani e senza piedi), a tutti i partecipanti al Corso, dicendo ad ognuno: Cristo Conta Su Di Te!

Loro hanno risposto: Ed Io Sulla Sua Grazia!

De Colores!!!

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *