X

Diocesi, concluso il 93° Corso di Cristianità per uomini

Di Giuliano Marini, Coordinatore Diocesano

DIOCESI – Sabato sera, primo luglio, si è concluso il 93° Corso di Cristianità per uomini, presso la sala ‘blu’, della parrocchia di San Filippo Neri.

Il Corso si è tenuto a Casa Gioiosa di Montemonaco, con inizio del pomeriggio di mercoledì 28 giugno al sabato 1° luglio.

Pur con alcune difficoltà (ma queste, purtroppo, non mancano mai), i tre giorni sono stati vissuti con tanta intensità e interesse, da tutti coloro che vi hanno partecipato.

Cinque sacerdoti e diciassette laici, hanno dato vita a questo breve ritiro, fatto di ascolto della Parola di Dio e dalle testimonianze di fratelli laici, del loro cammino di cristiani praticanti.

Del resto un Cursillo (corso) di Cristianità, è caratterizzato dalla vivenza dei tre giorni. E nei tre giorni, può suscitare su coloro che ci partecipa, un interrogarsi e un riflettere sul cammino della propria vita.

Questo Corso di Cristianità, per la prima volta, è stato organizzato dal Movimento dei Cursillos diocesano di San Benedetto del Tronto, insieme a quello della diocesi di Ascoli Piceno.

Tornando alla chiusura, a San Filippo Neri, è stato molto bello vedere la sala ricolma di cursillisti, che hanno fatto l’esperienza in passato, accogliere calorosamente i nuovi corsisti, cantando il ‘DE COLORES!’

Ancora più bello, è stato, vedere la presenza dei vescovi delle due diocesi: S.E. Mons. CARLO BRESCIANI e S.E. Mons. GIANPIERO PALMIERI.

Ancora più interessante sono stati i loro brevi interventi, dove hanno sottolineato l’importanza tra le diocesi, di un cammino comunitario, spronando il perseverare, su questa linea in un prossimo futuro.

A tal proposito, infatti, il prossimo 71° Cursillo di Cristianità per donne, che si svolgerà, dal 13 al 16 settembre 2023, a VILLA NAZARETH di Fermo, verrà lo stesso organizzato dal Movimento delle due Diocesi.

Per concludere… e tornare alla sera della chiusura del Corso… è stato bellissimo vedere il vescovo Carlo e il vescovo Gianpiero, consegnare i crocifissi (senza mani e senza piedi), a tutti i partecipanti al Corso, dicendo ad ognuno: Cristo Conta Su Di Te!

Loro hanno risposto: Ed Io Sulla Sua Grazia!

De Colores!!!

 

Redazione: