X

Montedinove: Le Vigne di Clementina Fabi

Avvinamenti Gastronomici

L’azienda agricola “Le Vigne di Clementina Fabi” ha le sue origini nel piccolo territorio di Montedinove (AP) alla fine del 1800, quando la famiglia Fabi, soprannominata “Cerì”, acquista alcuni poderi nel piccolo territorio pedemontano di Montedinove. La gestione dell’attività passa quindi di generazione in generazione fino ad arrivare a Clementina che, seppur già trasferitasi tempo prima a Roma, decide di tornare in terra d’origine per riprendere in mano la tradizione di famiglia ereditata dal babbo Luigi.
Dopo due secoli di stretto legame con l’identità territoriale, viene deciso di valorizzare ulteriormente questo patrimonio. Nel 2008 nasce infatti l’azienda vinicola “Le Vigne di Clementina Fabi”.
Oggi la società viene portata avanti con spiccata passione e dedizione.
Loretta, ultima discendente della famiglia, gestisce l‘impresa con la preziosa collaborazione di suo marito Gianluca.
Storia antica, tecnologia moderna, coltura biologica: produciamo e trasformiamo le uve ottenendo prodotti di qualità, coltivati in un’area geografica unica ed irripetibile per posizione e microclima. Queste le peculiarità di Montedinove, situato nell’entroterra della Marca Picena, a pochi chilometri dal mare Adriatico, ai piedi dei Monti Sibillini a 600 m sul livello del mare.
L’arte della coltivazione dei vigneti, tramandata nei secoli, e le innovazioni tecniche agricole di oggi si fondono insieme dando vita a uve eccellenti per garantire ottimi vini.
Terra antica, dove insistono i toponimi “Colle Pigna”, “Pignotto”, La Castelletta; “Sagliano” ecc, e quindi frequentata fin dal periodo Piceno, Romano e Altomedievale. In questa oasi pedemontana dove lo sguardo è rapito da un orizzonte confortante di monti e piccoli centri della storia millenaria si respira un’aria e si gode una luce che fa risplendere non soltanto la natura circostante. I vini vengono identificati nella linea Cerì con tutti i vitigni rappresentativi del territorio come l’Offida Passerina DOCG, l’Offida Pecorino DOCG, il Rosso Piceno DOC Centolitri ed il Marche Rosso IGP. Una gran bella realtà vitivinicola che locata in posizione strategica riesce ad esprimere il proprio Terroir sia dal terreno pianeggiante con la sua brezza marina che da quello collinare dalle escursioni termiche notturne.

Stefano Nico: