Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Elaine Lisle, Artista di Filadelfia (Pennsylvania-USA) ha concluso, nell’Hotel Leone di Montelparo di Madeleine e Tim Jones, la settimana di soggiorno d’arte e pittura con i suoi allievi provenienti dagli USA (ma anche dalla Francia e dal Sud Africa). Elaine ha qui lavorato con i suoi allievi, nuovi alla tecnica di pittura all’aperto, spiegando come catturare rapidamente le figure nel paesaggio del villaggio (e di quello dei dintorni); come affrontare la stupenda luce mutevole e in quale modo enfatizzare, così come meritano, i colori e i contrasti di questa meravigliosa “location”.
Anche loro, innamorati fin da subito del nostro paese, hanno dedicato a Montelparo, oltre ai colori delle loro opere, parole bellissime ed espressioni di meraviglia: “Abbiamo trascorso una settimana incredibile esplorando le stupende scene delle strade di Montelparo e della campagna circostante. Questo stupendo paese che è Montelparo, la Regione Marche (luogo di nascita, tra gli altri, di Raffaello e Leopardi) e l’Italia tutta, con i loro paesaggi, hanno ispirato gli artisti per secoli. È, questa, una delle regioni più pittoresche d’Italia e abbonda di straordinarie bellezze naturali: coste infinite, dolci colline punteggiate di vigneti, ulivi, borghi storici e catene montuose mozzafiato. Dove trovare posti migliori per la nostra arte? E Montelparo è un’ambientazione medievale da cartolina, con strade tortuose, scalinate in pietra consumata e cortili ombreggiati, intrecciati tra piazze storiche e punti panoramici.”
Queste incredibili e bellissime osservazioni hanno suscitato, nei presenti, grande commozione! Cosa pretendere di più da questi meravigliosi ospiti?
Per l’occasione dell’addio (e perché no dell’arrivederci!) è stata organizzata, nei locali dell’Hotel, una mostra di quanto è stato qui prodotto dai colori e dai pennelli di tutti loro con tanto di brindisi a base di prosecco locale! Gli ospiti sono stati salutati dal Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, e dal Presidente dell’Associazione Culturale Il Murello di Montelparo, Giuseppe Mariucci, che hanno porto i propri saluti e quelli di tutta la popolazione montelparese.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *