Di Giuseppe Mariucci
MONTELPARO – Elaine Lisle, Artista di Filadelfia (Pennsylvania-USA) ha concluso, nell’Hotel Leone di Montelparo di Madeleine e Tim Jones, la settimana di soggiorno d’arte e pittura con i suoi allievi provenienti dagli USA (ma anche dalla Francia e dal Sud Africa). Elaine ha qui lavorato con i suoi allievi, nuovi alla tecnica di pittura all’aperto, spiegando come catturare rapidamente le figure nel paesaggio del villaggio (e di quello dei dintorni); come affrontare la stupenda luce mutevole e in quale modo enfatizzare, così come meritano, i colori e i contrasti di questa meravigliosa “location”.
Anche loro, innamorati fin da subito del nostro paese, hanno dedicato a Montelparo, oltre ai colori delle loro opere, parole bellissime ed espressioni di meraviglia: “Abbiamo trascorso una settimana incredibile esplorando le stupende scene delle strade di Montelparo e della campagna circostante. Questo stupendo paese che è Montelparo, la Regione Marche (luogo di nascita, tra gli altri, di Raffaello e Leopardi) e l’Italia tutta, con i loro paesaggi, hanno ispirato gli artisti per secoli. È, questa, una delle regioni più pittoresche d’Italia e abbonda di straordinarie bellezze naturali: coste infinite, dolci colline punteggiate di vigneti, ulivi, borghi storici e catene montuose mozzafiato. Dove trovare posti migliori per la nostra arte? E Montelparo è un’ambientazione medievale da cartolina, con strade tortuose, scalinate in pietra consumata e cortili ombreggiati, intrecciati tra piazze storiche e punti panoramici.”
Queste incredibili e bellissime osservazioni hanno suscitato, nei presenti, grande commozione! Cosa pretendere di più da questi meravigliosi ospiti?
Per l’occasione dell’addio (e perché no dell’arrivederci!) è stata organizzata, nei locali dell’Hotel, una mostra di quanto è stato qui prodotto dai colori e dai pennelli di tutti loro con tanto di brindisi a base di prosecco locale! Gli ospiti sono stati salutati dal Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, e dal Presidente dell’Associazione Culturale Il Murello di Montelparo, Giuseppe Mariucci, che hanno porto i propri saluti e quelli di tutta la popolazione montelparese.