Di Maria Chiara Biagioni
Nessuna resa alle fiamme, alla distruzione, alle bombe che piovono dal cielo, al fango dell’alluvione. Si va avanti. Con coraggio e resistenza. Parla da Kherson Sebastiano Losi, uno dei tre volontari dell’Operazione Colomba, che si trovano attualmente in città.
Sono impegnati proprio in queste ore, caschetto alla testa, a recuperare il materiale rimasto illeso dalle fiamme divampate nella notte fra il 18 e il 19 luglio dopo il bombardamento della Casa della Cultura di Kherson. Un edificio utilizzato dalla Chiesa Evangelica del posto come centro di raccolta e distribuzione di aiuti umanitari. Qui venivano portati gli aiuti umanitari. Da qui partivano i pulmini per la loro distribuzione alla popolazione locale.È stato quindi colpito un punto di riferimento vitale per la gente rimasta in città, già provata dalla recente inondazione causata dalla distruzione della diga Kakhovka.
“Siamo arrivati a Kherson ieri – racconta Sebastiano – ed abbiamo trovato una situazione catastrofica. Tutto il secondo piano dove c’erano anche dei vestiti che erano stati donati alla comunità per la popolazione locale, è andato a fuoco. È stata bruciata anche la parte in cui questa comunità cristiana evangelica si trovava per la preghiera. Il piano terra è pericolante. Ieri pioveva e c’era acqua dappertutto. I solai zuppi”. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco. I ragazzi dell’Operazione Colomba, il corpo di pace della Comunità Papa Giovanni XXIII, stanno dando una mano a svuotare le stanze e soprattutto a mettere in salvo gli aiuti umanitari scampati all’incendio. L’edificio era pieno anche di acqua potabile, perché in città – dopo l’alluvione – la gente è rimasta anche senza acqua pulita. Appena i volontari dell’Operazione Colomba sono entrati nell’edificio distrutto dalle fiamme, si sono trovati con alcune persone della comunità e in una stanza si sono messi a pregare. Chitarra alla mano, si è levato un canto nel cuore di un edificio totalmente distrutto e annerito dalle fiamme.
photosmash_disabled-mediaelement”>
photosmash_disabled-layers”>
photosmash_disabled-controls”>
photosmash_disabled-button mejs-playpause-button mejs-play”>
photosmash_disabled-time mejs-currenttime-container”>00:00
photosmash_disabled-time-rail”>
photosmash_disabled-time mejs-duration-container”>00:32
photosmash_disabled-button mejs-volume-button mejs-mute”>
photosmash_disabled-button mejs-fullscreen-button”>
0 commenti