ACQUAVIVA PICENA – Sabato 22 luglio nella Piazza san Nicolò di Acquaviva Picena alle ore 21:00 è andata in scena la rappresentazione teatrale “Il fantasma della Rocca”. La XVIII edizione della Zicagna organizzata dall’Associazione Laboratorio Terraviva presidente cav. Filippo Gaetani, ha inanellato un altro trionfo. Allo , insieme al numeroso pubblico, era presente il sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli, che prima dello spettacolo ha salutato i presenti.

La manifestazione, ormai un appuntamento fisso dell’estate del bellissimo borgo, ha goduto dello spettacolo teatrale “Il fantasma della Rocca. Leggende, amori e passioni acquavivane…” messo in scena dalla Compagnia Teatrale “La Zicagna” in collaborazione con l’Associazione Teatrale Nuovo Sipario Aperto. E bisogna subito dire che i circa duecento spettatori assiepati in piazza hanno assistito ad uno spettacolo di livello altissimo, nuovo ed originale a fronte delle canoniche commedie dialettali, uno spettacolo che è riuscito a contaminare in benevola progressione l’arte della recitazione, della poesia, della musica colta e di quella popolare, del canto, della danza, della storia e della tradizione. Lo possiamo affermare senza ombra di dubbio: questo spettacolo segna davvero uno spartiacque sul modo d’intendere e di proporre il teatro contaminando, appunto, stili e gusti apparentemente distanti, ma straordinariamente vicini e coinvolgenti. Se questa di “Terraviva” era l’ennesima scommessa ardita possiamo ben dire che la stessa è stata vinta, in ogni senso. E questa vittoria è ascrivibile a tanti protagonisti, a cominciare dalla regista Luigina Allevi e dall’instancabile aiuto regista Filippo Gaetani, che hanno saputo coniugare leggerezza e appartenenza alla comunità, scrivendo un copione mai banale e scontato, sospeso tra storia e leggenda tra tradizione e innovazione, tra comicità e riflessione; ma un plauso di merito assoluto va tributato soprattutto ad un cast di attrici e attori azzeccatissimo in ogni ruolo e in ogni personaggio. Accanto al bravissimo Simone Cameli, un “fantasma” di rara maestria, attore ormai maturo per ruoli vari e diversi, si sono affiancati con altrettanta bravura volti già collaudati in altre esperienze come Maria Gaetani, Miriam Scarponi, Luciano Narcisi, Ermanno Santirocco, accanto a nuove proposte come Tiziana Neroni, Patrizia Pezzella, Donatella Allevi, Maria Pia Sabatini, Giovanni Tassoni, Alessia Maccaferro, Matteo Di Antonio, fino ad autentiche “sorprese” come Silvia Santini, Guglielmo Felicioni e Massimiliano Civita, trio spesso applaudito nell’arte del canto, ma che ha dimostrato ampia padronanza anche nella prova della recitazione.

A tutti questi aggiungiamo un nutrito gruppo di “bambini del Colle”(Luigi Amabili, Rosa Amabili, Matteo Amabili, Maria Giulia Parente, Brando Narcisi, Daniele Marcozzi, Matteo Schiavoni e Samuele Santarelli) e l’eleganza delle danzatrici (Ludovica Vagni, Ovelia Ibraimi, Ludovica Stipa) della scuola “Musa.Ti” di Anita Musati sulle coreografie di Barbara Burattini. Abbiamo volutamente citato tutti i bravissimi protagonisti perché questa rappresentazione è stata davvero corale nel senso letterale del termine infatti il pubblico è stato sollecitato più volte a partecipare attivamente a momenti dello spettacolo cantando e accompagnando il tempo con le mani: il fatto che non vi fosse il palco, ma che tutto si svolgesse “tra e con il pubblico” ha rappresentato un’ulteriore novità, davvero molto gradita. Risultato? Applausi scroscianti a non finire, tanta serenità e feeling tra gli artisti e il numeroso pubblico, soddisfazione e complimenti sinceri dal sindaco e dall’amministrazione comunale e tanta tanta soddisfazione tra i soci dell’Associazione “Terraviva”, tutt’altro che fantasmi, che hanno davvero profuso impegno e generosità dimostrando, ancora una volta, l’amore per Acquaviva, per gli acquavivani e per quanti si sentono acquavivani nel cuore! Ma non finisce qui! Per quanti erano in piazza e per quanti vogliono godere ancora di una manifestazione di altissimo livello, i soci dell’Associazione “Terraviva” danno appuntamento per martedì 8 agosto, alle ore 21:00, presso la Fortezza di Acquaviva Picena per la cerimonia di conferimento della “Crolla d’Oro 2023”, prestigioso riconoscimento ad un marchigiano DOC: quest’anno, come ha svelato il presidente di “Terraviva” cav. Filippo , è stato insignito il grandissimo attore Neri Marcorè, che sarà personalmente ad Acquaviva Picena per ritirare il premio e per un momento d’incontro e amicizia con tutto il pubblico. Insieme a Marcorè ci saranno il cabarettista marchigiano Piero Stefano Macchini e il presentatore Sandro Avigliano. Insomma, si prospetta un’altra serata all’insegna del divertimento, della riflessione, della marchigianità e della solidarietà, in quanto l’incasso della serata (costo biglietto dieci euro cadauno)sarà devoluto alla Lega del Filo d’Oro, già insignita della Crolla d’Oro, due anni fa. Ma intanto, aspettando al serata di martedì 8 agosto, rinnoviamo agli attori, ai registi, agli attrezzisti, e a tutto lo staff de La Zicagna i nostri complimenti più sinceri per uno spettacolo e una serata che tanti, ma tanti, ricorderanno con piacere e a lungo!

E grazie all’Associazione “Terraviva” di Acquaviva Picena per quello che ha fatto, che fa…e che farà!”. Un ringraziamento al sindaco di Acquaviva Picena Sante Infriccioli e all’Amm.ne Com.le.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *