X

Festa della Madonna della Marina, questa sera il convegno “La migrazione sambenedettese verso altri porti e la figura di mons. Francesco Sciocchetti”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – È stato presentato alla stampa, il programma della Festa della Madonna della Marina 2023. Alla presenza del sindaco Antonio Spazzafumo, dell’assessore Laura Camaioni, del comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata Alessandra di Maglio, del parroco della Cattedrale di Santa Maria della Marina, don Patrizio Spina, e degli organizzatori dell’evento Gianluca Pasqualini dell’associazione Agraria Club e Manrico Urbani del Circolo Nautico Sambenedettese, sono stati rivelati tutti gli appuntamenti che caratterizzeranno l’edizione di quest’anno della tradizionale celebrazione sambenedettese.

Oltre agli appuntamenti religiosi e istituzionali, la manifestazione, che si protrarrà per quattro giornate, sarà infatti arricchita da eventi culturali, enogastronomici e d’intrattenimento.

Come tradizione vuole, perni della manifestazione saranno la processione in mare, che si svolgerà come in passato a bordo dei pescherecci, e lo spettacolo pirotecnico di chiusura. Torna anche quest’anno il Palio dei Quartieri, la gara velica giunta all’ottava edizione che vedrà in contesa gli equipaggi di rappresentanza delle dei quartieri della città.

Gli appuntamenti della Festa troveranno il loro cuore in piazza Giorgini, dove sarà allestito uno spazio dedicato all’enogastronomia. Novità di quest’anno, la serata del 27 luglio, il cui programma sarà svelato solo all’inizio dell’evento stesso e che sarà dedicata alla beneficenza, intitolata come l’omonima iniziativa benefica “Bella cogg”.

Anche in questa occasione, gli spostamenti di coloro che vorranno partecipare alla Festa della Madonna della Marina saranno facilitati grazie all’attivazione di un servizio di bus navetta dedicato, che manterrà in collegamento il parcheggio dello stadio comunale “Riviera delle Palme” con l’area dell’evento. Le corse saranno attive sabato 29 e domenica 30 luglio, dalle 18 alle 2, ogni venti minuti, in entrambe le direzioni.

“La Festa della Madonna della Marina – ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo – è un appuntamento con la tradizione e con la fede per i sambenedettesi, ed è anche un’importante momento di apertura della Città verso l’esterno, perché è il momento in cui San Benedetto fa conoscere uno spaccato fondamentale della sua storia ai turisti che nei giorni della Festa sono nostri ospiti. L’omaggio a Santa Maria della Marina è un gesto che esprime l’affetto e il forte legame che San Benedetto ha con il mare e con la fede, ancora irrinunciabile per tutti noi, specie per la marineria, che più di tutti affronta i pericoli e i rischi della navigazione”.

“La celebrazione di Santa Maria della Marina – ha detto don Patrizio Spina – è una festa in continuo divenire, che cresce come crescono la città e la comunità di San Benedetto. Per questo desidero ringraziare l’Amministrazione comunale e la Capitaneria di Porto per l’impegno messo ancora una volta nell’organizzazione dell’intera festa”.

 

Di seguito il programma completo, disponibile anche online sulla pagina dedicata all’evento nel BUM.

Programma Civile

giovedì 27 luglio

ore 18:30 “Camminata dei Musei”, visita ai poli museali cittadini con partenza dal polo del Museo del Mare di via Colombo
ore 19:00 Apertura stand enogastronomici e intrattenimenti culturali (v.le Buozzi – p.zza Giorgini)
ore 19:00 DJ Lounge set (p.zza Giorgini)
ore 19:30 “Note al Tramonto”, concerto di musica ai piedi del monumento al Gabbiano Jonathan (Museo dell’Arte sul Mare/molo sud)
ore 19:30 Sorteggio dei gironi eliminatori dell’VIII Palio Velico dei Quartierieri (p.zza Giorgini)
ore 20:15 Presentazione della serata “Bella cogg” (p.zza Giorgini)
ore 20:30 “Dance Show”, esibizione della scuole di ballo cittadine (p.zza Giorgini)
ore 21:00 “PARLIAMONE! Presentazioni e incontri con autori ed editori”, ospite Costantino Di Sante (Palazzina Azzurra)

venerdì 28 luglio

ore 19:00 Apertura mercatino “Tesori in centro: passeggiata per scoprire, vedere e assaggiare prodotti del nostro territorio” (p.zza Matteotti)
ore 19:00 Apertura stand enogastronomici e intrattenimenti culturali (v.le Buozzi – p.zza Giorgini)
ore 21:00 Live band “Gianluca Pierannunzi Trio” (p.zza Giorgini)
ore 22:30 “Appariscomparis”, spettacolo di prestidigitazione e mentalismo con Andrea Paris (p.zza Giorgini)
ore 24:00 Live band “Gianluca Pierannunzi Trio” (p.zza Giorgini)

sabato 29 luglio

ore 09:00 Palio Velico dei Quartieri (molo sud)
ore 19:00 Apertura stand enogastronomici e intrattenimenti culturali (v.le Buozzi – p.zza Giorgini)
ore 21:00 Incontri con l’Autore: Peppe di Stefano presenta “I capitani rossoneri” (circolo tennis “Maggioni”)
ore 22:00 “Love & Dance DJ set – Ritorno al futuro, ieri, oggi, domani”, serata disco anni ‘90 (p.zza Giorgini)

domenica 30 luglio

ore 11:00 Regata velica “Trofeo Challenger Jack La Bolina e Giovanni Latini” (centro sportivo della Lega Navale Italiana, concessione 45bis)
ore 20:30 Premiazione vincitori VIII Palio Velico dei Quartieri (p.zza Nardone)
ore 19:00 Apertura stand enogastronomici e intrattenimenti culturali (v.le Buozzi – p.zza Giorgini)
ore 19:00 DJ Lounge set (p.zza Giorgini)
ore 21:30 “Pensieri positivi” Tribute band di Jovanotti (p.zza Giorgini)
ore 23:50 Spettacolo pirotecnico tradizionale (molo sud)

Programma Religioso

giovedì 27 luglio
ore 18.30 Celebrazione eucaristica presieduta da don Gianluca Rosati (Cattedrale di S. Maria della Marina)
ore 21:15 Convegno “La migrazione sambenedettese verso altri porti e la figura di mons. Francesco Sciocchetti, emigrato negli Stati Uniti: sogni desideri e progetti”, relatore dr. Giuseppe Merlini, storico (Cattedrale di S. Maria della Marina)

venerdì 28 luglio
ore 18.30 Celebrazione eucaristica presieduta da don Gianluca Rosati (Cattedrale di S. Maria della Marina)
ore 21:15 Concerto del gruppo “Cappella Musicale della Cattedrale”, dirige il Maestro Massimo Malavolta

sabato 29 luglio
ore 18:00 Processione in mare aperto (Porto, Banchina Malfizia)
ore 19:00 Celebrazione eucaristica all’aperto presieduta da S.E. mons. Carlo Bresciani (Porto, Banchina Malfizia)

domenica 30 luglio
ore 18:30 Processione verso la Cattedrale con accompagnamento del Concerto Bandistico “Città di San Benedetto del Tronto” (Porto, Banchina Malfizia)
ore 19:30 Celebrazione eucaristica all’aperto (p.zza Nardone)

Redazione: