DIOCESI – Sono partiti alle ore 16:15 di oggi pomeriggio, 28 luglio 2023, dal piazzale antistante lo stadio “Riviera delle Palme”, i Giovanissimi e Giovani della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto che vivranno nei prossimi giorni l’esperienza entusiasmante della Giornata Mondiale della Gioventù 2023 a Lisbona in Portogallo.
In totale i pellegrini sono 126, di cui 114 partiti oggi con il pullman e 12 che viaggeranno nei prossimi giorni in aereo per ricongiungersi in Portogallo al resto del gruppo.
Queste le parole con le quali il vescovo Carlo Bresciani, prima della partenza, ha benedetto le croci che i giovani hanno ricevuto in regalo e che saranno il loro segno distintivo per tutto il viaggio: “Signore, Padre Santo, che hai voluto fare della croce del Tuo Figlio l’origine di ogni benedizione e la fonte di ogni grazia, benedici queste croci e fa’ che quanti le porteranno davanti agli uomini si impegnino a rinnovarsi ad immagine del tuo Figlio”. Mons. Bresciani ha poi augurato buon viaggio ai ragazzi e ha dato loro appuntamento a lunedì 31 luglio, direttamente in Portogallo, dove Sua Eccellenza li raggiungerà per vivere insieme le giornate portoghesi, dall’1 al 6 agosto, con papa Francesco e gli altri giovani provenienti da tutto il mondo.
Tredici sono gli adulti che accompagneranno i giovani pellegrini della nostra Diocesi in questa esperienza di preghiera e comunione, molti dei quali appartenenti all’Equipe Diocesana di Pastorale Giovanile. Insieme a loro sono partiti anche quattro sacerdoti della Diocesi: don Matteo Calvaresi, don Pierluigi Bartolomei, don Silvio Giampieri e don Roberto Traini. Tra qualche giorno a loro si aggiungerà anche don Guido Coccia.
Il viaggio è in autobus e l’intero pellegrinaggio verrà condiviso con i giovani della Diocesi di Ascoli Piceno.
La prima tappa del viaggio è prevista per domani, sabato 29 luglio, in Francia: i giovani pellegrini prima visiteranno la Grotta di Massabielle, a Lourdes, dove pregheranno insieme; poi faranno una passeggiata sul monte della Via Crucis e parteciperanno alle ore 18:00 alla Santa Messa; alle 21:00, infine, si metteranno in cammino per la consueta processione “aux flambeaux” con cui terminano le giornate a Lourdes.
Lunedì 31 luglio sarà la volta della seconda tappa, che avverrà in Spagna: i giovani arriveranno alle 8:30 circa del mattino a Monte Gozo e si metteranno in cammino per un pellegrinaggio verso Santiago de Compostela, dove visiteranno la Cattedrale e parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica.
In serata è previsto l’arrivo a Benedita, città portoghese a circa 90 km da Lisbona, che sarà la base di sosta e pernottamento per i giovani della nostra Diocesi.
A tenerci aggiornati, lungo tutto il viaggio, saranno quattro giovani della nostra Diocesi che per l’occasione faranno da inviati speciali per il nostro giornale diocesano:
Leonardo Curzi, giovane studente universitario di 21 anni, che appartiene alla parrocchia della Santissima Annunziata di Porto d’Ascoli;
Asia Francesca Brucciolo, giovane liceale di 18 anni, appartenente alla comunità di Cristo Re di Porto d’Ascoli;
Jhan Andres Socionovo, neodiplomato di 19 anni, anch’egli appartenente alla comunità di Cristo Re di Porto d’Ascoli;
Vittoria Angeloni, giovane liceale di 17 anni, appartenente alla parrocchia San Cipriano di Colonnella.
View Comments (1)
Carissimi giovani Pellegrini,
Il desiderio di essere con voi è sproporzionato alle mie attuali possibilità già scricchiolanti a Madrid (qualcuno di voi ricorderà!)
Voglio soltanto dirvi che sarò ogni giorno con voi nella comunione ecclesiale della comunione dei santi e come faceva la Teresina di Lisieux, farò qualche passetto in più ogni giorno per chi di voi farà più fatica e sarò con voi nei fratelli preti che vi accompagnano.
Mi sono iscritto all’app dei nonni per seguirvi passo passo in questi giorni memorabili dove farete esperienza di Chiesa, Una, Santa, Cattolica ed Apostolica.
Ma formidabili personalmente perché so che fate affidamento in questa esperienza per fare chiarezza nella vostra vita, discernimento vocazionale, rilancio delle vostre più alte aspirazioni e progetti per una vita alla potenza Gesù Cristo a servizio degli ultimi nella Chiesa.
Un saluto particolare, permettetemelo, per i giovani cuprensi, qualcuno di loro mi hanno supportato e sopportato fin da Colonia e Madrid.
Buon pellegrinaggio!
Ci aspettiamo tante grazie dal racconto della vostra esperienza!
Ultreia!