DIOCESI – Sono in viaggio i giovani pellegrini della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto che sono partiti ieri pomeriggio, 28 luglio, per vivere nei prossimi giorni l’esperienza entusiasmante della Giornata Mondiale della Gioventù 2023 a Lisbona. Alle giornate portoghesi, che si terranno dall’1 al 6 agosto, prenderanno parte 65mila giovani italiani, accompagnati da 106 vescovi, tra cui anche Mons. Carlo Bresciani, i quali si uniranno agli altri giovani provenienti da tutto il mondo per vivere con papa Francesco momenti coinvolgenti ed emozionanti di preghiera e comunione.
I quattro inviati speciali per il nostro giornale diocesano (che vi abbiamo già presentato in questo articolo: https://www.ancoraonline.it/2023/07/28/foto-partiti-giovani-della-nostra-diocesi-la-gmg-lisbona/) ci hanno inviato il loro primo video dalla Francia, dove attualmente si trovano.
Leonardo, Asia Francesca, Jhan Andres e Vittoria hanno scelto per questo primo giorno la parola “partenza“.
“Abbiamo infatti iniziato questo viaggio – affermano i ragazzi –, abbiamo mosso i nostri primi passi verso Lisbona e la prima tappa sarà Lourdes”.
Dopo una nottata trascorsa in pullman in cui hanno dormito poco, il bilancio è comunque positivo: “Abbiamo giocato, qualcuno ha letto un po’, tutti abbiamo cantato molto, facendo il karaoke – proseguono i nostri giovani inviati –. La musica ha accompagnato gran parte della nostra nottata! Abbiamo riso tanto e fatto nuove conoscenze. Stamattina abbiamo iniziato la giornata con le Lodi Mattutine ed abbiamo già fatto la nostra pausa colazione. Ora stiamo per giungere a Lourdes, dove ci aspetta una giornata ricca”.
Questo il programma che li attende oggi a Lourdes: i giovani pellegrini prima visiteranno la Grotta di Massabielle, dove pregheranno insieme; poi faranno una passeggiata sul monte della Via Crucis e parteciperanno alle ore 18:00 alla Santa Messa; alle ore 21:00, infine, si metteranno in cammino per la caratteristica e suggestiva processione “aux flambeaux”.
In totale i pellegrini della nostra Diocesi sono 126, di cui 114 partiti ieri con il pullman e 12 che viaggeranno nei prossimi giorni in aereo per ricongiungersi in Portogallo al resto del gruppo. I giovani sono accompagnati da tredici adulti, molti dei quali appartenenti all’Equipe Diocesana di Pastorale Giovanile. Insieme a loro sono partiti anche quattro sacerdoti della Diocesi: don Matteo Calvaresi, don Pierluigi Bartolomei, don Silvio Giampieri e don Roberto Traini. Tra qualche giorno a loro si aggiungerà anche don Guido Coccia.
L’intero pellegrinaggio verrà condiviso con i giovani della Diocesi di Ascoli Piceno.
0 commenti