DIOCESI – Sono in viaggio i giovani pellegrini della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto che sono partiti ieri pomeriggio, 28 luglio, per vivere nei prossimi giorni l’esperienza entusiasmante della Giornata Mondiale della Gioventù 2023 a Lisbona. Alle giornate portoghesi, che si terranno dall’1 al 6 agosto, prenderanno parte 65mila giovani italiani, accompagnati da 106 vescovi, tra cui anche Mons. Carlo Bresciani, i quali si uniranno agli altri giovani provenienti da tutto il mondo per vivere con papa Francesco momenti coinvolgenti ed emozionanti di preghiera e comunione.

I quattro inviati speciali per il nostro giornale diocesano (che vi abbiamo già presentato in questo articolo: https://www.ancoraonline.it/2023/07/28/foto-partiti-giovani-della-nostra-diocesi-la-gmg-lisbona/) ci hanno inviato il loro primo video dalla Francia, dove attualmente si trovano.

Leonardo, Asia Francesca, Jhan Andres e Vittoria hanno scelto per questo primo giorno la parola “partenza“.
“Abbiamo infatti iniziato questo viaggio – affermano i ragazzi –, abbiamo mosso i nostri primi passi verso Lisbona e la prima tappa sarà Lourdes”.
Dopo una nottata trascorsa in pullman in cui hanno dormito poco, il bilancio è comunque positivo: “Abbiamo giocato, qualcuno ha letto un po’, tutti abbiamo cantato molto, facendo il karaoke – proseguono i nostri giovani inviati –. La musica ha accompagnato gran parte della nostra nottata! Abbiamo riso tanto e fatto nuove conoscenze. Stamattina abbiamo iniziato la giornata con le Lodi Mattutine ed abbiamo già fatto la nostra pausa colazione. Ora stiamo per giungere a Lourdes, dove ci aspetta una giornata ricca”.

Questo il programma che li attende oggi a Lourdes: i giovani pellegrini prima visiteranno la Grotta di Massabielle, dove pregheranno insieme; poi faranno una passeggiata sul monte della Via Crucis e parteciperanno alle ore 18:00 alla Santa Messa; alle ore 21:00, infine, si metteranno in cammino per la caratteristica e suggestiva processione “aux flambeaux”.

In totale i pellegrini della nostra Diocesi sono 126, di cui 114 partiti ieri con il pullman e 12 che viaggeranno nei prossimi giorni in aereo per ricongiungersi in Portogallo al resto del gruppo. I giovani sono accompagnati da tredici adulti, molti dei quali appartenenti all’Equipe Diocesana di Pastorale Giovanile. Insieme a loro sono partiti anche quattro sacerdoti della Diocesi: don Matteo Calvaresi, don Pierluigi Bartolomei, don Silvio Giampieri e don Roberto Traini. Tra qualche giorno a loro si aggiungerà anche don Guido Coccia.
L’intero pellegrinaggio verrà condiviso con i giovani della Diocesi di Ascoli Piceno.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *