DIOCESI – “Quella di oggi a Lourdes è stata una giornata intensa e ricca di eventi da ricordare. Due in particolare sono i momenti che ci hanno colpito: il raccoglimento davanti alla grotta di Massabielle, dove Bernadette ha assistito alle apparizioni della Vergine Maria, e la suggestiva processione ‘aux flambeaux’ che ci ha unito a tanti fedeli provenienti da molte parti del mondo. Per tale ragione la parola del giorno, che ben descrive quello che abbiamo vissuto, è ‘stupore’, un sentimento che ci ha accompagnato in più occasioni nel corso della giornata, ma in particolare durante la processione serale: ci siamo meravigliati di come tante lingue diverse si siano unite in un’unica preghiera“.
Sono queste le parole di Vittoria Angeloni, Jhan Andres Socionovo, Asia Francesca Brucciolo e Leonardo Curzi, i quattro inviati speciali per il nostro giornale diocesano alla GMG di Lisbona 2023 (che vi abbiamo già presentato in questo articolo: https://www.ancoraonline.it/2023/07/28/foto-partiti-giovani-della-nostra-diocesi-la-gmg-lisbona/).
Il secondo video che ci hanno inviato è stato girato ieri sera, 29 luglio, in Francia. È avvenuta a Lourdes, infatti, la prima tappa fatta dai giovani pellegrini delle Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e di Ascoli Piceno, lungo il viaggio che li condurrà a Lisbona, dove vivranno dall’1 al 6 agosto sette giornate entusiasmanti alle quali prenderanno parte, oltre a papa Francesco, ben 65mila giovani italiani, accompagnati da 106 vescovi, tra cui anche Mons. Carlo Bresciani e Mons. Gianpiero Palmieri.
A Lourdes i ragazzi hanno trascorso un pomeriggio ed una serata all’insegna della preghiera, della condivisione e anche del discernimento. “La riflessione più bella del giorno – raccontano i nostri inviati – è legata alle parole del vescovo Gianpiero il quale, prendendo spunto dal passo del Vangelo di Matteo (Mt 13, 44-52), durante l’omelia della Messa che ha presieduto, ci ha detto che Gesù ci invita a cercare il tesoro vero della nostra vita, ad abbandonare tutto ciò che è superfluo e non necessario e a chiedere al Signore ciò che davvero ci interessa, come ha fatto Salomone (1Re 3, 5.7-12)“.
“Dopo una giornata, in cui siamo stati sorpresi anche da una leggera pioggia – concludono i ragazzi –, vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo video dalla Spagna“.
Oggi, 30 luglio, infatti, la giornata sarà completamente dedicata al viaggio: l’arrivo a Boimorto, nella regione della Galizia, infatti, è previsto per la tarda serata. Questo il programma di domani, 31 luglio: alle ore 8:30 i ragazzi arriveranno a Monte do Gozo e si metteranno in cammino per un pellegrinaggio verso Santiago de Compostela; lì visiteranno la Cattedrale e parteciperanno alla Santa Messa; dopo il pranzo ripartiranno per raggiungere il Portogallo; in serata è previsto l’arrivo a Benedita, località a circa 90 km da Lisbona, che sarà la base di sosta e pernottamento per i giovani delle due Diocesi della provincia di Ascoli.
In totale i pellegrini della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto sono 126, di cui 114 partiti con il pullman e 12 che viaggeranno nei prossimi giorni in aereo per ricongiungersi in Portogallo al resto del gruppo. I giovani sono accompagnati da tredici adulti, molti dei quali appartenenti all’Equipe Diocesana di Pastorale Giovanile. Insieme a loro sono partiti anche quattro sacerdoti della Diocesi: don Matteo Calvaresi, don Pierluigi Bartolomei, don Silvio Giampieri e don Roberto Traini. Tra qualche giorno a loro si aggiungerà anche don Guido Coccia.
0 commenti