X

VIDEO – Gmg Lisbona 2023 – Diario di bordo – Giorno 2

DIOCESI – “Quella di oggi a Lourdes è stata una giornata intensa e ricca di eventi da ricordare. Due in particolare sono i momenti che ci hanno colpito: il raccoglimento davanti alla grotta di Massabielle, dove Bernadette ha assistito alle apparizioni della Vergine Maria, e la suggestiva processione ‘aux flambeaux’ che ci ha unito a tanti fedeli provenienti da molte parti del mondo. Per tale ragione la parola del giorno, che ben descrive quello che abbiamo vissuto, è ‘stupore’, un sentimento che ci ha accompagnato in più occasioni nel corso della giornata, ma in particolare durante la processione serale: ci siamo meravigliati di come tante lingue diverse si siano unite in un’unica preghiera“.

Sono queste le parole di Vittoria Angeloni, Jhan Andres Socionovo, Asia Francesca Brucciolo e Leonardo Curzi, i quattro inviati speciali per il nostro giornale diocesano alla GMG di Lisbona 2023 (che vi abbiamo già presentato in questo articolo: https://www.ancoraonline.it/2023/07/28/foto-partiti-giovani-della-nostra-diocesi-la-gmg-lisbona/).

Il secondo video che ci hanno inviato è stato girato ieri sera, 29 luglio, in Francia. È avvenuta a Lourdes, infatti, la prima tappa fatta dai giovani pellegrini delle Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto e di Ascoli Piceno, lungo il viaggio che li condurrà a Lisbona, dove vivranno dall’1 al 6 agosto sette giornate entusiasmanti alle quali prenderanno parte, oltre a papa Francesco, ben 65mila giovani italiani, accompagnati da 106 vescovi, tra cui anche Mons. Carlo Bresciani e Mons. Gianpiero Palmieri.

A Lourdes i ragazzi hanno trascorso un pomeriggio ed una serata all’insegna della preghiera, della condivisione e anche del discernimento. “La riflessione più bella del giorno – raccontano i nostri inviati – è legata alle parole del vescovo Gianpiero il quale, prendendo spunto dal passo del Vangelo di Matteo (Mt 13, 44-52), durante l’omelia della Messa che ha presieduto, ci ha detto che Gesù ci invita a cercare il tesoro vero della nostra vita, ad abbandonare tutto ciò che è superfluo e non necessario e a chiedere al Signore ciò che davvero ci interessa, come ha fatto Salomone (1Re 3, 5.7-12)“.

“Dopo una giornata, in cui siamo stati sorpresi anche da una leggera pioggia – concludono i ragazzi –, vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo video dalla Spagna“.
Oggi, 30 luglio, infatti, la giornata sarà completamente dedicata al viaggio: l’arrivo a Boimorto, nella regione della Galizia, infatti, è previsto per la tarda serata. Questo il programma di domani, 31 luglio: alle ore 8:30 i ragazzi arriveranno a Monte do Gozo e si metteranno in cammino per un pellegrinaggio verso Santiago de Compostela; lì visiteranno la Cattedrale e parteciperanno alla Santa Messa; dopo il pranzo ripartiranno per raggiungere il Portogallo; in serata è previsto l’arrivo a Benedita, località a circa 90 km da Lisbona, che sarà la base di sosta e pernottamento per i giovani delle due Diocesi della provincia di Ascoli.

In totale i pellegrini della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto sono 126, di cui 114 partiti con il pullman e 12 che viaggeranno nei prossimi giorni in aereo per ricongiungersi in Portogallo al resto del gruppo. I giovani sono accompagnati da tredici adulti, molti dei quali appartenenti all’Equipe Diocesana di Pastorale Giovanile. Insieme a loro sono partiti anche quattro sacerdoti della Diocesi: don Matteo Calvaresi, don Pierluigi Bartolomei, don Silvio Giampieri e don Roberto Traini. Tra qualche giorno a loro si aggiungerà anche don Guido Coccia.

Foto di Simone Gasperi
Foto di don Silvio G.
Foto di Simone Gasperi
Foto di don Silvio G.
Foto di don Silvio G.
Foto di don Silvio G.
Foto di don Silvio G.
Foto di don Silvio G.
Foto di don Silvio G.
Foto di don Silvio G.
Carletta Di Blasio: