DIOCESI – Hanno di nuovo trascorso un’intera giornata in viaggio i giovani pellegrini della Diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto che sono partiti in pullman venerdì 28 luglio alla volta di Lisbona per vivere l’esperienza entusiasmante della Giornata Mondiale della Gioventù 2023.
Dopo un’intensa giornata trascorsa a Lourdes, in Francia, i quattro inviati speciali per il nostro giornale diocesano (che vi abbiamo già presentato in questo articolo: https://www.ancoraonline.it/2023/07/28/foto-partiti-giovani-della-nostra-diocesi-la-gmg-lisbona/) ci hanno inviato il loro terzo video dalla Spagna, dove attualmente si trovano.
Asia Francesca, Vittoria, Jhan Andres e Leonardo hanno scelto la parola “viaggio” per descrivere la giornata di domenica 30 luglio, la terza della loro peregrinazione.
“La parola di ieri – affermano i ragazzi – non poteva che essere questa, in quanto abbiamo trascorso l’intera giornata in viaggio. Subito dopo la colazione, infatti, alle 8:00 del mattino, siamo ripartiti dalla Francia e ci siamo mossi verso la Spagna. Solo in serata siamo arrivati a Boimorto, una piccola località in Galizia, dove abbiamo trascorso la notte in una struttura, dormendo nei sacchi a pelo”.
Nonostante non ci siano stati grossi cambi di scenario, in quanto hanno trascorso molte ore in pullman, i ragazzi hanno passato una giornata all’insegna della musica, della preghiera e anche del discernimento. “La riflessione più bella del giorno riguarda la misericordia – raccontano i nostri inviati – ed è legata alle parole di don Matteo Calvaresi con il quale durante il viaggio abbiamo affrontato un discorso prendendo spunto da un testo che riguardava il Santo Patrono d’Italia, San Francesco. Sinceramente non sappiamo se quel momento fosse previsto nel programma, perché è venuto fuori all’improvviso e non ha riguardato tutti. Però è stato bello, ci siamo appassionati, siamo rimasti a parlarne per un’oretta. Non è stata una chiacchierata breve, tanto per scambiare due parole, bensì un momento di riflessione profonda che ci ha preso molto”.
“Ora siamo in viaggio verso Santiago de Compostela – concludono i ragazzi –. Vi diamo dunque appuntamento a domani per raccontarvi cosa avremo fatto di bello oggi!”.
Questo il programma che li attende oggi: dal Monte do Gozo si metteranno in cammino per un pellegrinaggio verso Santiago de Compostela; lì visiteranno la Cattedrale e concelebreranno la Santa Messa; dopo il pranzo ripartiranno per raggiungere il Portogallo; in serata è previsto l’arrivo a Benedita, località a circa 90 km da Lisbona, che sarà la base di sosta e pernottamento durante le giornate portoghesi.
In totale i pellegrini della nostra Diocesi sono 126, di cui 114 partiti ieri con il pullman e 12 che viaggeranno nei prossimi giorni in aereo per ricongiungersi in Portogallo al resto del gruppo. I giovani sono accompagnati da tredici adulti, molti dei quali appartenenti all’Equipe Diocesana di Pastorale Giovanile. Insieme a loro sono partiti anche quattro sacerdoti della Diocesi: don Matteo Calvaresi, don Pierluigi Bartolomei, don Silvio Giampieri e don Roberto Traini. A loro si aggiungeranno anche don Guido Coccia e il vescovo Carlo Bresciani, che ha rimandato di qualche giorno la sua partenza per Lisbona per poter onorare al meglio la festa della Madonna della Marina.
L’intero pellegrinaggio verrà condiviso con i giovani della Diocesi di Ascoli Piceno, anch’essi accompagnati dal vescovo Gianpiero Palmieri.
0 commenti