ACQUAVIVA PICENA – Il prossimo martedì 8 agosto, alle ore 21:15, presso la suggestiva e maestosa Fortezza medievale di Acquaviva Picena, si terrà la Serata Evento per la consegna della “Crolla d’oro 2023” a personalità e realtà delle Marche che si sono particolarmente distinte nel rispettivo campo di appartenenza. L’evento, giunto ormai alla VI edizione, appuntamento fisso e prestigioso nel calendario dell’estate acquavivana, è organizzato dall’Associazione culturale “Laboratorio terraviva” ed è patrocinato dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal Comune di Acquaviva Picena. Quest’anno è stato insignito del prestigioso riconoscimento della “Crolla d’oro” il grandissimo attore, imitatore, cabarettista, musicista e marchigiano doc, Neri Marcorè che sarà personalmente ad Acquaviva Picena per ritirare il premio e per un momento d’incontro e amicizia con tutto il pubblico.
Insieme a Marcorè ci saranno il cabarettista marchigiano Piero Massimo Macchini e il presentatore Sandro Avigliano. La “Crolla d’oro” è un prezioso oggetto d’arte che nasce dall’antica arte di lavorare la paglia da parte delle mani sapienti delle donne pajarolare acquavivane che producevano, e ancora producono, manufatti straordinari, le pajarole; intrecciando fili di paglia tenuti insieme da un nodo particolare che permette a tutto il manufatto di esistere e di sviluppare le sue caratteristiche e la sua originalità: questo nodo è la “Crolla” e da questa simbologia è nata l’idea di premiare, ogni anno, figure della Regione e del territorio che in un certo senso “tengono insieme”, che “annodano” fatti e persone nelle diverse realtà che li vedono protagonisti, siano esse culturali, sociali, sportive, imprenditoriali, istituzionali. Si prospetta una serata all’insegna del buon umore, della riflessione, della “marchigianità” e soprattutto della solidarietà in quanto l’incasso della serata (costo biglietto dieci euro cadauno) sarà devoluto alla “Lega del filo d’oro”, già insignita della “Crolla d’oro” due anni fa.
Per info e prenotazioni (fino ad esaurimento posti) si prega di contattare i numeri: 3490574819, 3470461759, 3492162310.