SAN BENEDETTO DEL TRONTOSamantha Milenati, recentemente diplomata al liceo linguistico “Augusto Capriotti” è tra i vincitori del concorso indetto dalla Società Benefit Tokedo in collaborazione con l’Associazione Culturale “I Luoghi della Scrittura”.

Samantha ci può descrive l’elaborato che ha realizzato, nell’ambito di questo concorso, dal titolo “San Benedetto, quale città per il futuro?”
Nel mio elaborato ho voluto specificare che amo la città in cui vivo e credo che non siano necessari grandi cambiamenti, ma ho parlato del fatto che noi sanbenedettesi dovremmo semplicemente offrire il nostro contributo per migliorare la città senza stravolgerla. Mi sono soffermata, in particolar modo, sulla questione inquinamento e pertanto ho raccontato del nostro splendido lungomare, delle spiagge, delle strutture balneari, della Riserva naturale della Sentina che deve essere assolutamente tutelata e protetta. Poi focalizzato su un ambito completamente diverso, ovvero il percorso universitario e la limitata offerta formativa che offre la nostra città, quindi sulla necessità di pianificare un programma che preveda in futuro la realizzazione di un ateneo tutto sambenedettese.

Un lavoro che le ha dato modo, a lei come agli altri suoi colleghi che hanno partecipato a questo concorso, di riflettere in maniera approfondita sulla condizione ambientale, sociale, culturale, economica del territorio. Qual è il suo pensiero in merito?
Credo, come già detto in precedenza, che sia nel settore economico sia in quello socio-culturale e ambientale si possa lavorare per attuare delle modifiche finalizzate esclusivamente al miglioramento della nostra città e alla risoluzione di determinati problemi come l’inquinamento.

Lei ha da qualche mese terminato il suo percorso di studi al liceo linguistico sambenedettese. Che ricordi porterà con sé di questa sua esperienza?
Sicuramente questi cinque anni che ho trascorso al liceo linguistico sono stati fondamentali per la mia formazione culturale e mi hanno dato anche la possibilità di crescere e diventare più sicura di me stessa e delle mie potenzialità. I ricordi più belli che porterò sempre con me sono le conversazioni amichevoli con i professori, le risate con i miei compagni di classe e l’esperienza all’estero vissuta quest’anno.

Ha già deciso quale professione le piacerebbe praticare in futuro?
Per quanto riguarda il proseguimento degli studi posso dire che sono stata indecisa e titubante fino all’ultimo, ma alla fine mi sono iscritta alla facoltà di Biologia della Nutrizione, a San Benedetto del Tronto. In futuro mi piacerebbe diventare una nutrizionista.

Come sta trascorrendo questa estate?
In questo momento mi sto completamente rilassando insieme alla mia famiglia e ai miei amici. Dato che per l’esame di maturità ho dovuto studiare fino a luglio ora penso esclusivamente a riposarmi per poi iniziare l’università a ottobre.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *