DIOCESI – Pubblichiamo l’invito da parte della pastorale diocesana, a firma di don Gianni Croci, per gli incontri di preghiera all’inizio dell’anno pastorale.
Carissimi,
il cammino sinodale ci sta aiutando a riscoprire che la Chiesa è popolo di Dio. Tutti siamo chiamati alla comunione, alla partecipazione e alla missione.

Papa Francesco più volte durante la GMG di Lisbona ha ripetuto che la Chiesa è aperta a tutti: “Andate ai crocicchi e portate qui tutti, tutti, tutti: sani, malati, piccoli e grandi, buoni e peccatori. Tutti”.

La Chiesa non sia una dogana, per selezionare chi entra e chi no. Tutti, ciascuno con la sua vita sulle spalle, coi suoi peccati, così com’è, davanti a Dio, così com’è davanti alla vita… Tutti, tutti. Non mettiamo dogane nella Chiesa. Tutti” (“Mosteiro dos Jerónimos” incontro col clero, religiosi e operatori pastorali 02.08.2023).
All’inizio del nuovo anno pastorale si è pensato allora nella prima settimana di settembre di vivere incontri a livello vicariale con tutto il popolo di Dio in cui il Vescovo presenterà, in un contesto di
preghiera, la lettera pastorale.
Per il clero, i consigli pastorali, i collaboratori e le realtà ecclesiali si è programmato una due giorni residenziale a Montemonaco nei giorni 22/23 settembre 2023 per avviare insieme la fase sapienziale del cammino sinodale (subito dopo ferragosto verranno comunicate le note tecniche).

Ecco il programma degli incontri vicariali aperti a tutto il popolo di Dio della zona:

Lunedì 4 settembre 2023 ore 21.00 – Convento S. Tommaso – Montedinove
Vicaria B. Maria Assunta Pallotta.

Martedì 5 settembre 2023 ore 21.00 – Chiesa Madonna Speranza – Grottammare
Vicaria Madonna di San Giovanni

Mercoledì 6 settembre 2023 ore 21.00 – Chiesa S. Filippo Neri– San Benedetto Tr.
Vicaria P. Giovanni dello Spirito Santo –

Giovedì 7 settembre 2023 ore 21.00 – Chiesa Sacro Cuore – Martinsicuro
Vicaria S. Giacomo della Marca

Venerdì 8 settembre ore 21.00 – Chiesa Sacro Cuore – S. Egidio alla Vibrata
Vicaria S. Maria in Montesanto.

Accompagnati dalla Vergine Maria, continuiamo a camminare insieme, nell’ascolto attento dello Spirito del Risorto e dei compagni di viaggio.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *