DIOCESI – Pubblichiamo l’invito da parte della pastorale diocesana, a firma di don Gianni Croci, per gli incontri di preghiera all’inizio dell’anno pastorale.
Carissimi,
il cammino sinodale ci sta aiutando a riscoprire che la Chiesa è popolo di Dio. Tutti siamo chiamati alla comunione, alla partecipazione e alla missione.
Papa Francesco più volte durante la GMG di Lisbona ha ripetuto che la Chiesa è aperta a tutti: “Andate ai crocicchi e portate qui tutti, tutti, tutti: sani, malati, piccoli e grandi, buoni e peccatori. Tutti”.
La Chiesa non sia una dogana, per selezionare chi entra e chi no. Tutti, ciascuno con la sua vita sulle spalle, coi suoi peccati, così com’è, davanti a Dio, così com’è davanti alla vita… Tutti, tutti. Non mettiamo dogane nella Chiesa. Tutti” (“Mosteiro dos Jerónimos” incontro col clero, religiosi e operatori pastorali 02.08.2023).
All’inizio del nuovo anno pastorale si è pensato allora nella prima settimana di settembre di vivere incontri a livello vicariale con tutto il popolo di Dio in cui il Vescovo presenterà, in un contesto di
preghiera, la lettera pastorale.
Per il clero, i consigli pastorali, i collaboratori e le realtà ecclesiali si è programmato una due giorni residenziale a Montemonaco nei giorni 22/23 settembre 2023 per avviare insieme la fase sapienziale del cammino sinodale (subito dopo ferragosto verranno comunicate le note tecniche).
Ecco il programma degli incontri vicariali aperti a tutto il popolo di Dio della zona:
Lunedì 4 settembre 2023 ore 21.00 – Convento S. Tommaso – Montedinove
Vicaria B. Maria Assunta Pallotta.
Martedì 5 settembre 2023 ore 21.00 – Chiesa Madonna Speranza – Grottammare
Vicaria Madonna di San Giovanni
Mercoledì 6 settembre 2023 ore 21.00 – Chiesa S. Filippo Neri– San Benedetto Tr.
Vicaria P. Giovanni dello Spirito Santo –
Giovedì 7 settembre 2023 ore 21.00 – Chiesa Sacro Cuore – Martinsicuro
Vicaria S. Giacomo della Marca
Venerdì 8 settembre ore 21.00 – Chiesa Sacro Cuore – S. Egidio alla Vibrata
Vicaria S. Maria in Montesanto.
Accompagnati dalla Vergine Maria, continuiamo a camminare insieme, nell’ascolto attento dello Spirito del Risorto e dei compagni di viaggio.
0 commenti