X

Martinsicuro ospiterà l’organista Giandomenico Piermarini

 

MARTINSICURO – Si svolgerà venerdì 25 agosto, alle ore 21:00, presso la chiesa Sacro Cuore di Gesù in Martinsicuro un concerto del M.° Giandomenico Piermarini, organista titolare della Patriarcale Arcibasilica di San Giovanni in Laterano, chiesa madre della Diocesi di Roma, attualmente retta da Papa Francesco tramite il cardinale arciprete Angelo De Donatis.

L’evento rientra tra quelli organizzati dall’Abruzzo Organ Festival durante la stagione estiva del 2023 (precisamente tra il 3 maggio e il 9 settembre), che hanno ricevuto il patrocinio della Regione Abruzzo e dei Comuni di Atri, Isola del Gran Sasso, Martinsicuro e Silvi. Del Comitato Artistico, che ha curato l’organizzazione dei numerosi concerti, fanno parte professionisti ed artisti di grande spessore come la Prof.ssa Giamila Berré ed il M.° Giuseppe Cicchi.

A livello locale, il prossimo concerto, di grande rilevanza in ambito musicale e culturale, è stato reso possibile grazie al patrocinio del Comune di Martinsicuro, il cui primo cittadino è l’Avv. Massimo Vagnoni, con la collaborazione della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, guidata da don Anselmo Fulgenzi e dell’Associazione “Rosa di Maria Regina” APS, che è anche un Gruppo di Preghiera, presieduta dal dott. Concetto Di Francesco.

Queste le parole del Presidente Di Francesco: “Siamo onorati di contribuire, per il terzo anno consecutivo, all’organizzazione dell’Abruzzo Organ Festival che registra in ambito regionale la partecipazione di giovani e preparati organisti, alcuni di fama internazionale. Quest’anno abbiamo già avuto un assaggio del grandioso potere della musica con l’esecuzione coinvolgente, avvenuta lo scorso 11 agosto, da parte del M.° Nicola Procaccini, che ha fatto assaporare a tutti i partecipanti un percorso melodico sublime ed entusiasmante per l’animo umano. Con lui si sono rotte le barriere dell’evento di nicchia e vorremmo mantenere tale linea anche per il prossimo appuntamento: il Concerto d’Organo, infatti, non può più considerarsi un evento per pochi appassionati, bensì sta diventando un’occasione esperienziale per un pubblico sempre più vasto. Siamo sicuri, in considerazione del talento e della fama dell’ospite, che anche per il M.° Giandomenico Piermarini i cittadini di Martinsicuro e delle località limitrofe accorreranno numerosi”.

Piermarini – lo ricordiamo – è diplomato in “Organo e Composizione Organistica”. Primo Premio Assoluto nell’edizione 1987 del Concorso Nazionale Organistico “Provincia di Viterbo”, è docente dal 1989 presso il Conservatorio Alfredo Casella de L’Aquila di cui è stato anche direttore dal 2013 al 2019. Laureato anche in “Ingegneria Elettronica”, ha effettuato alcuni studi interessanti riguardo all’applicazione dell’elettronica (MIDI) e della tecnologia nel campo della musica “colta”. Ha al suo attivo diverse centinaia di concerti d’organo e due CD: in particolare, nel periodo 2010-2011, ha tenuto l’esecuzione integrale delle composizioni per organo di J. S. Bach in quattordici concerti nella Basilica di Sant’Ignazio di Loyola in Roma.

Carletta Di Blasio: