- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Montalto delle Marche diventa il “Borgo Felice” con attori, registi, scrittori, poeti e performer

MONTALTO DELLE MARCHE – Prende il via oggi, venerdì 25 agosto 2023, a Montalto delle Marche, la rassegna “Il Borgo Felice”, un’iniziativa che si propone di valorizzare la cultura e il territorio del Comune Montaltese, attraverso l’organizzazione di una serie di eventi tra arte, cinema, poesia e letteratura, che vedrà protagonisti artisti di spicco del panorama nazionale.

Il programma culturale “Il Borgo Felice” presentato dal Comune di Montalto delle Marche e dal Circolo Cultural-mente Insieme, rientra nell’ambito di “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà future”, progetto finalizzato alla rigenerazione urbana, sociale, economica e culturale del territorio montaltese, che vede Montalto delle Marche come borgo pilota selezionato per la Regione Marche (“Attrattività dei Borghi” del Ministero della Cultura – linea A del PNRR). E proprio nei luoghi più belli e suggestivi di Montalto delle Marche si alterneranno – da venerdì 25/08 per i prossimi mesi – attori, registi, scrittori, poeti e performer ben noti al grande pubblico, per dare vita ad una contaminazione di generi finalizzata a stimolare l’interesse di target ampi e variegati.

Si inizierà con due serate di “Cinema d’estate”, venerdì 25 e domenica 27 agosto, in Piazza Umberto I di Montalto delle Marche. L’ingresso al pubblico sarà gratuito.

Il 25 agosto ospite a Montalto sarà Michele Placido: attore, regista, produttore e scrittore, vincitore dell’Orso d’argento come miglior attore al Festival di Berlino, di cinque David di Donatello e di sei Nastri d’argento. Alle ore 21:00 ci sarà la proiezione del film “L’ombra di Caravaggio”, di cui Michele Placido è il regista e, per introdurne la visione – Alle ore 20:00 è previsto l’incontro con Placido stesso che dialogherà con Stefano Papetti (Direttore Musei Civici di Ascoli Piceno e Vicepresidente del Circolo Cultural-mente Insieme), dopo i saluti istituzionali del sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi e l’introduzione di Francesca Filauri (Presidente del Circolo Cultural-mente Insieme).

Domenica 27 agosto, sarà poi la volta di Maurizio De Giovanni. Con lui l’appuntamento sarà dalle ore 18:00. Lo scrittore, che nell’occasione presenterà il suo ultimo libro “Sorelle. Una storia di Sara”, dialogherà con Francesca Filauri, dopo i saluti di Daniel Matricardi e Stefano Papetti. A seguire, proiezione del film (per cui De Giovanni ha scritto la sceneggiatura), “Il Silenzio grande”, con la regia di Alessandro Gassmann.

Sabato 16 e domenica 17 settembre l’intero centro storico di Montalto delle Marche sarà invece il palcoscenico a cielo aperto di un vero e proprio Festival dedicato alla Poesia, dal titolo “La poesia è giovane (e tosta)”, con la direzione artistica del poeta di fama nazionale, Davide Rondoni. Due giorni di seminari, reading, concerti, teatro di poesia a Montalto delle Marche, quindi, per il primo festival della poesia e dei giovani, unico nel suo genere. Il festival si caratterizzerà con numerose iniziative volte, anche attraverso il dialogo perfomativo con altre arti, a mostrare la vivacità e la bellezza della poesia giovane italiana.

A ottobre protagonista sarà ancora la letteratura, con la presentazione a Montalto delle Marche del libro “Se non puoi cambiare il vento, dirigi le vele” di Umberto Ciauri.

E, entro la fine dell’anno, si prevede anche l’apertura – presso la splendida cornice di Palazzo Paradisi di Montalto delle Marche – della mostra d’arte, a cura di Stefano Papetti, “La nascita di una metropoli. Roma al tempo di Sisto V”. In questo contesto, si inserirà una Lectio magistralis di Vittorio Sgarbi.