GROTTAMMARE – Ha fatto tappa a Grottammare la quinta iniziativa del progetto “Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno” curato dall’U.S. Acli provinciale Aps.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Marche, finanziata dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ed è stata realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Grottammare.

L’iniziativa ha coinvolto i partecipanti nell’attraversamento di un itinerario culturale dedicato a Felice Peretti, nato a Grottammare il 13 dicembre del 1521, e che il 24 aprile del 1585 venne eletto Papa scegliendo il nome di Sisto V.

E’ stata ripercorsa la sua vita e la sua operosità nel corso del suo pur breve pontificato, lo stretto legale con Montalto delle Marche, è stato visitato il Museo sistino di arte sacra insieme al vecchio incasato di Grottammare che presenta delle importanti opere come la chiesa di Santa Lucia, il Torrione della battaglia ed il Museo dell’orologio.

Nel corso della manifestazione, coordinata dalla guida turistica abilitata Valentina Carradori, si è parlato dello stretto legame tra Sisto V e San Pio V, dello sbarco di Papa Alessandro III a Grottammare, della storia del castello di Grottammare e del Teatro dell’arancio.

Dopo Castorano (con la visita al Museo comunale arti e mestieri della civiltà contadina), Appignano (visita al Percorso di realtà aumentata), Monsampolo del Tronto (Museo della cripta) e Spinetoli (Museo della civiltà contadina e della scultura) è toccato dunque questa volta a Grottammare ospitare le attività del progetto “Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno”.

Presente al via anche l’assessore a sostenibilità, salute e benessere, pianificazione del territorio Alessandra Biocca che ha evidenziato l’importanza di iniziativa del genere che coniugano la conoscenza e la valorizzazione del territorio con l’incremento dell’attività fisica visto che comunque c’è un percorso di alcuni chilometri da attraversare.

Nei prossimi mesi sono in programma altri appuntamenti che coinvolgeranno il territorio e le ricchezze del territorio di Ascoli Piceno, Venarotta ed Offida.

Il progetto “Ti racconto un viaggio culturale di comunità nel Piceno” comprende anche altre azioni che coinvolgono dieci partner, tutti enti del terzo settore, in una serie di iniziative che prevedono la narrazione del territorio del Piceno attraverso la musica, i suoni, le storie, i luoghi ed i racconti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *