SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ieri pomeriggio un piccolo gruppo di pellegrini, che vivranno il cammino di Santiago, formato dal diacono Walter Gandolfi, dal dott. Giuseppe Romani, Giuseppe Lagalla e da Giancarlo Paccamiccio sono stati accolti dal Vescovo Carlo Bresciani per il rito della benedizione del pellegrino.
Il gruppo passerà per Lourdes dove si fermerà per due giorni e invocherà così la protezione della Santa Vergine Maria. A loro, in questa prima tappa, si aggiungeranno altri due amici, Camillo Orlando, Luigi Vesperini che poi rientreranno a San Benedetto del Tronto.
Il vescovo Bresciani nella breve esortazione ha sottolineato i due aspetti fondamentali di un cammino verso un Santuario Mariano e verso la tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore: “Ci si mette in cammino per ritrovare se stessi. Per rispondere agli interrogativi fondamentali: Chi sono? Da dove vengo e dove sto andando!
In secondo luogo un cammino è anche andare alla ricerca di Dio, dentro noi stessi, (come afferma anche Sant’Agostino: “Tardi ti amai bellezza tanto antica e tanto nuova… Tu stavi dentro di me ed io stavo fuori”) e nelle persone che si incontrano durante il cammino.
La nostra redazione augura a tutti loro una buona strada!