X

A Grottammare un pranzo a sostegno delle famiglie in attesa di bambini con fragilità prenatali

GROTTAMMARE – Parte dalla regione Marche un’iniziativa solidale per sostenere la Fondazione il Cuore in una Goccia Onlus. Il 10 settembre 2023, presso l’Hotel Ristorante “Parco dei Principi” di Grottammare (AP), si terrà un  “Pranzo di Beneficenza” il cui scopo sarà quello di far conoscere la mission della Fondazione il Cuore in una  Goccia, ente benefico che affianca e sostiene le mamme e le famiglie che affrontano, in gravidanza, una  diagnosi di patologia del proprio bambino, e di raccogliere fondi per supportarne alcuni importanti progetti. 

L’iniziativa è stata promossa dalle famiglie de “Il Cuore in una Goccia” della regione Marche, testimoni dirette  delle difficoltà e sofferenze di tutti quei genitori che, dopo aver ricevuto in gravidanza una diagnosi di patologia  del proprio bambino, si trovano in una condizione di smarrimento e di vuoto, sia di tipo medico-assistenziale,  che umano. Un ulteriore passo per favorire un crescente impegno solidale e sociale in favore della vita nascente  nel territorio marchigiano. 

Già in passato le Marche hanno dato prova di grande sensibilità verso una problematica di estrema delicatezza  e che segna marcatamente il vissuto di tante famiglie promuovendo l’apertura di uno Sportello di Accoglienza  per le Maternità Difficili della Fondazione il Cuore in una Goccia. Lo sportello, inaugurato nel settembre 2018,  a San Benedetto del Tronto (Ap), grazie alla disponibilità del Dott. Marco Strozzieri e delle famiglie presenti  sul territorio, è un punto di riferimento per offrire accoglienza, informazione e consulenza, in presenza di  gravidanze complicate da una condizione patologica del nascituro. 

È nell’andare incontro a queste condizioni che la Fondazione il Cuore in una Goccia si impegna a fornire  risposte di accoglienza scientifica, umana e solidale attraverso l’offerta di servizi di assistenza e la promozione  di progetti culturali, di studio e ricerca scientifica e di sostegno concreto per le famiglie; ed è proprio a due di  questi progetti che verrà devoluto il ricavato dell’evento. 

Nello specifico, parliamo del Progetto “Adotta una lucettanato per offrire supporto alle famiglie in condizioni  di disagio economico al fine di consentire loro di affrontare le spese necessarie a prendersi cura dei propri  bambini affetti da patologie prenatali: costi di viaggio per raggiungere centri ospedalieri specializzati, costi di  alloggio (specie nei casi di lunga degenza), spese per visite mediche ed esami specialistici, acquisto di  medicinali ecc.; e del Progetto “Welcome to lifeper l’allestimento, negli ospedali, di ambienti dedicati ai  percorsi di Hospice Perinatale (finalizzati all’assistenza alle gravidanze con patologie prenatali), e la donazione  di attrezzature specialistiche. 

In occasione dell’evento, interverranno il Prof. Giuseppe Noia, Presidente della Fondazione Il Cuore in una  Goccia e Direttore dell’ Hospice Perinatale – Centro per le Cure Palliative Prenatali e Post-natali “Santa Madre  Teresa di Calcutta” della Fondazione Policlinico Universitario “A.  

Gemelli” I.R.C.C.S. di Roma, la Dott.ssa Anna Luisa La Teano,  

Cofondatrice e Responsabile del Braccio Familiare-Testimoniale  

della Fondazione il Cuore in una Goccia e la Sig.ra Angela Bozzo,  

Cofondatrice e Responsabile del Braccio Spirituale e della Rete di  

sostegno psicologico del Cuore in una Goccia. 

Info su www.ilcuoreinunagoccia.org 

Redazione: