X

FOTO Fosso dei Galli, Pio Traini e Roberto Tosti ci fanno conoscere l’Associazione Parrocchiale San Giacomo della Marca

Foto di Prometeo Camiscioli

 

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si è conclusa Domenica 27 agosto, la XIV Sagra della Frittella, organizzata dalla neonata Associazione Parrocchiale San Giacomo della Marca dell’omonima Parrocchia sambenedettese che si trova a confine con il Comune di Monteprandone, presso il quartiere Fosso dei Galli a Porto d’Ascoli.

Un’edizione questa del 2023 che è stata ricca di eventi e che ha avuto un enorme successo di pubblico, come racconta il presidente dell’Associazione Pio Traini: “La Sagra della Frittella non è una novità per la nostra comunità. Quest’anno, però, ci siamo riorganizzati a livello associativo per dare maggiore struttura e consistenza agli eventi parrocchiali. Siamo stati mossi quindi da un rinnovato entusiasmo e da tanta voglia di fare. Prima di tutto abbiamo previsto nello Statuto che ci siano due vicepresidenti dell’associazione: uno sarà sempre il Parroco, attualmente don Marco Farina; il secondo sarà un giovane, attualmente Samuele Camiscioli. Insieme a noi ci sono il tesoriere Roberto Tosti, la segretaria Gilda Maiolino e altri cinquanta iscritti. È nostra intenzione organizzare numerosi eventi, come la cena solidale, il pranzo di Natale, quello di Capodanno, la festa dei Nonni, l’Epifania, Sant’Antonio e festeggiare ogni altra ricorrenza che possa essere un’occasione pe riunire la comunità. Intanto siamo ripartiti con la Sagra della Frittella e devo dire che non poteva esserci debutto migliore: l’evento infatti è stato un successo sia per la presenza numerosa di pubblico sia per il coinvolgimento di tutta la nostra comunità”.

La nostra associazione – prosegue il presidente Traini -, fatta di donne e uomini liberi, è aperta a tutti coloro che con spirito di servizio vogliono difendere e diffondere alcuni valori fondamentali come la solidarietà, la pace, l’azione umanitaria in favore dei deboli e dei bisognosi. Nella nostra comunità vogliamo farci carico di problemi che interessano la collettività locale e svolgere attività che abbiano una valenza importante sul territorio. Vogliamo inoltre che si rafforzino e fortifichino i vincoli di amicizia tra tutti gli iscritti all’associazione. Durante la Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona Papa Francesco ha detto ai giovani che niente è gratis nella vita, tranne l’amore di Gesù. Questo Amore che ci ispira deve allora tradursi in amore verso i fratelli, stimolando ciascuno di noi ad impegnarsi per il bene comune, a sentirsi veramente responsabile di tutti, a riscoprire la bellezza di condividere gioie e dolori, ad essere sempre più una comunità unita e solidale”.

Il tesoriere Roberto Tosti sottolinea lo scopo benefico degli eventi che vengono organizzati dall’Associazione: “In tutti gli eventi che organizziamo cerchiamo di avere sempre un duplice sguardo: uno rivolto all’interno dell’Associazione per valutare se stiamo perseguendo gli obiettivi prefissi, un altro rivolto all’esterno per cercare di soddisfare un particolare bisogno della comunità. In questa edizione della Sagra della Frittella, ad esempio, abbiamo realizzato un Mercatino Solidale per raccogliere fondi per tre Associazioni del territorio: Lega per la ricerca sulla fibrosi cistica, Anteas di San Benedetto del Tronto, I ragazzi amici disparati. Colgo l’occasione per ringraziare l’Associazione Bella Cug e l’Associazione Madre Teresa di Calcutta per il prezioso contributo dato alla riuscita della manifestazione”.

Tra i numerosi visitatori intervenuti, mercoledì 23 agosto c’è stato anche il Sindaco del Comune di Monteprandone nonché Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Sergio Loggi, il quale, invitato dagli organizzatori a salire sul palco, ha detto ai presenti: “Sono venuto qui stasera perché questa parrocchia porta il nome di un nostro compatrono, un nostro cittadino che ha fatto tanto per il nostro territorio: San Giacomo della Marca. E sono venuto volentieri perché ho dei bellissimi ricordi che mi legano a questa parrocchia: quando ero piccolo, venivo a giocare qui a calcio con il CSI, in questo piazzale in cui ora stiamo mangiando. Vedere così tante persone divertirsi, scherzare, mangiare, cantare e sorridere dopo alcuni anni di isolamento legati alla pandemia, mi rende veramente felice. Come amministrazione abbiamo dato un supporto all’Associazione Parrocchiale San Giacomo della Marca perché sapevamo che sareste riusciti a fare questo, a riunire intorno alla Parrocchia tante persone della zona, ma anche del vicino Abruzzo e delle altre Province marchigiane. Vi sono molto grato, perché con il vostro entusiasmo ed il vostro impegno rendete un enorme servizio ai cittadini, quello di mantenere accesa e viva una comunità“.

Giovedì 24 agosto, invece, è stata la volta del primo cittadino di San Benedetto del Tronto, Antonio Spazzafumo, il quale a tutti i presenti ha detto: “È sempre una grande soddisfazione poter assistere al successo delle iniziative dei nostri concittadini, che con grande altruismo e spirito di comunità riescono a regalarci dei momenti genuini e appassionati di vita insieme. San Benedetto non è maestra solo dell’accoglienza di chi viene da fuori, ma anche e soprattutto dei suoi stessi cittadini. Poter assistere di persona a queste occasioni mi riscalda il cuore e fa sentire come non mai la forza e la coesione della comunità, della quale sono orgoglioso di essere al servizio. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo evento, per aver messo tempo e volontà propri a disposizione di tutti i Sambenedettesi, regalandoci delle splendide serate”.

“Siamo veramente felici – conclude il presidente Pio Traini – della riuscita di questa edizione della Sagra. Ci siamo impegnati molto, cercando di soddisfare le esigenze di tutti. Abbiamo iniziato con i festeggiamenti religiosi, quindi con una solenne Messa presieduta dal nostro parroco don Marco Farina, a cui è seguita la processione per le vie del quartiere con la statua del nostro Santo Patrono. Per quanto concerne invece i festeggiamenti civili, abbiamo previsto un intrattenimento diverso per ogni sera. Mercoledì 23 abbiamo avuto come ospite l’artista internazionale Piero Massimo Macchini, attore, comico, mimo, fantasista e scrittore. Giovedì 24 abbiamo avuto due appuntamenti: il mago e ventriloquo Alex ha allietato piccoli e grandi con il suo show di magia e scherzi che ha scatenato molte risate; i presenti inoltre sono stati coinvolti in molti giochi popolari, come il torneo di briscola amatoriale, il torneo di freccette, il torneo di biliardino e la gara di torte. Venerdì 25 e sabato 26 abbiamo gustato l’ottima esibizione canora rispettivamente dei bambini, assegnando il Galletto d’Oro, e dei grandi, dilettanti allo sbaraglio che si sono contesi l’ambito Gallo d’Oro. Domenica 27 agosto, infine, abbiamo vissuto una serata danzante: prima con il gruppo Alta Danza e poi con il dj set di Brunello e Valentina di Radio Azzurra, abbiamo fatto ballare tutti i presenti, prima di concludere i festeggiamenti con l’estrazione della lotteria. Anzi cogliamo l’occasione di questa intervista per poter divulgare anche i numeri vincenti della lotteria di beneficenza, augurando a qualche lettore del giornale diocesano di ricevere oggi una bella sorpresa!”

Ecco dunque i numeri vincenti della lotteria di beneficenza della XIV Sagra della Frittella:
1° Premio – Biglietto n. 2580
2° Premio – Biglietto n. 1954
3° Premio – Biglietto n. 0829
4° Premio – Biglietto n. 2437
5° Premio – Biglietto n. 2276
6° Premio – Biglietto n. 1776
7° Premio – Biglietto n. 1160
8° Premio – Biglietto n. 2723
9° Premio – Biglietto n. 1695
10° Premio – Biglietto n. 2865

 

Carletta Di Blasio: