X

Loreto, per la solennità della Natività di Maria anche il Ministro Sangiuliano per l’accensione della “Lampada della Pace”

LORETO – La Delegazione Pontificia della Santa Casa di Loreto rende noto il programma dettagliato della Festività della Natività di Maria.

Il 7 settembre alle ore 21.00 si svolgerà lungo le vie del centro storico della città la tradizionale fiaccolata con la recita del S. Rosario presieduta da S.E. Mons. Gerardo Antonazzo Vescovo di Sora- Cassino- Aquino- Pontecorvo, con la presenza dei pellegrini della diocesi in abiti tradizionali ciociari.

L’8 settembre alle ore 10.00 si terrà presso la Sala Macchi del Palazzo Apostolico un incontro-seminario dal tema “La via della bellezza. Un itinerario interpretativo immanente verso la pace”. Il primo intervento è affidato alla Dott. ssa Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani e Presidente del Centro Studi dedicato a Lorenzo Lotto cui seguirà quello del Dott. Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura.

Nella stessa Sala Macchi verrà esposto nella sua rinnovata bellezza il dipinto di Lorenzo Lotto dedicato a San Michele che scaccia Lucifero, il cui restauro, da poco terminato, è stato effettuato dal bergamasco Alberto Sangalli.

Presiede e coordina il seminario il Prof. Gerardo Villanacci, Professore Ordinario di Diritto Privato presso l’Università Politecnica delle Marche.

La partecipazione all’incontro, che sarà interamente registrato e pubblicato sul canale YouTube del Santuario “Santa Casa Loreto”, è riservata ai soli invitati. I colleghi della stampa che desiderano partecipare all’evento dovranno accreditarsi alla mail press.santuarioloreto@gmail.com entro il 7 settembre alle ore 12.00, indicando la testata e specificando se desiderano realizzare foto o video.

Di seguito, alle ore 11.30 in Santuario si svolgerà la Solenne Celebrazione presieduta da S.E. Mons. Fabio Dal Cin, Delegato Pontificio. Il Ministro della Cultura accenderà “la lampada della pace” per il mondo che sarà posta nella Santa Casa, sopra l’altare davanti all’effige della Beata Vergine. Seguirà alle ore 12.30 sul sagrato della Basilica il saluto del Ministro.

A conclusione vi sarà la benedizione dei velivoli dell’Aeronautica Militare che omaggeranno la Celeste Patrona.

La celebrazione della Santa Messa sarà trasmessa in diretta da Vatican Media, Radio Vaticana, Telepace oltre dal canale YouTube del Santuario “Santa Casa Loreto”.

Redazione: