L’intero centro storico di Montalto delle Marche (AP) sarà il palcoscenico a cielo aperto di un vero e proprio Festival dedicato alla Poesia, dal titolo “La poesia è giovane (e tosta)”, con la direzione artistica affidata al poeta di fama nazionale, Davide Rondoni. Numerosi i poeti che arriveranno a Montalto da tutta Italia per due giorni di seminari, reading, concerti e teatro di poesia, e il gran finale con Cristiano Godano (frontman dei Marlene Kuntz) che si esibirà a conclusione delle tante iniziative in programma. Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.
Il 16 e il 17 settembre, tra scorci, panorami e piazze del centro storico di Montalto delle Marche, prenderà quindi il via il Festival dal titolo “La poesia è giovane (e tosta)”, con iniziative volte, anche attraverso il dialogo perfomativo con altre arti, a mostrare la vivacità e la bellezza della poesia italiana giovane e “tosta”, come “tosto” era stato soprannominato da Gioacchino Belli Papa Sisto V, originario di Montalto delle Marche e legatissimo a quella terra.
Si partirà alle ore 12 del 16 settembre, quando i poeti invitati a Montalto dal direttore artistico Davide Rondoni arriveranno nel borgo e incontreranno i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “G. Sacconi”. I poeti che rimarranno due giorni in residenza a Montalto sono: Flaminia Cruciani, Eva Laudazi, Melania Panico, Enrico Fraccacreta, Paolo Gambi, Maria Chiara Arduini, Martina Capezzuto, Erika Di Felice, Isabella Esposito, Eleonora Iacobone, Ivana Manni, Ottavia Pojaghi Bettoni, Asia Vaudo, Augusto Ficele, Stefano Lanzi, Giacomo Stigliano, Daniele Venturi.
Alle 16:30, presso la Terrazza Belvedere di Palazzo Paradisi, si entrerà nel vivo del Festival con una conversazione tra poeti di diversa generazione con un evento dal titolo “Mettere a fuoco la poesia”. Alle ore 19:00, al Teatro Comunale, ci sarà l’intitolazione del Teatro stesso come “Teatro della fiaba e della poesia” e alle ore 21:00 inizierà da Piazza Umberto I un suggestivo itinerario poetico all’aperto nel centro storico montaltese, tra versi e musica, animato dai poeti in residenza a Montalto e da docenti e allievi dell’Istituto musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno.
A conclusione delle esibizioni itineranti nel borgo, i poeti saranno invitati a comporre durante la notte dei versi ispirati a Montalto delle Marche e alle sensazioni, emozioni, riflessioni derivate dal tempo e dalle esperienze lì trascorse. I versi composti nella notte saranno poi trascritti il giorno successivo (dalle ore 10:00 alle ore 13:00) a Palazzo Paradisi e lasciati in dono alla Città.
Infine, dalle ore 18:30 di domenica 17 settembre, tutto si svolgerà nella splendida Terrazza Belvedere di Palazzo Paradisi con performance di poesia e danza e, a seguire, dalla ore 20:00 il concerto di Cristiano Godano, frontman dei Marlene Kuntz. Godano – artista poliedrico, cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore – per concludere il Festival della Poesia di Montalto della Marche ha scelto di esibirsi da solista, in una veste intima.
Questi due giorni dedicati alla poesia – possibili anche grazie al supporto dell’Associazione giovanile montaltese MyClan, dell’Associazione “Città di Sisto V” e dell’Istituto musicale “Gaspare Spontini” di Ascoli Piceno – rientrano nella rassegna culturale “Il Borgo Felice”, realizzata e organizzata dal Circolo Cultural-mente Insieme per il Comune di Montalto delle Marche, nell’ambito di “Metroborgo MontaltoLab. Presidato di Civiltà future”, progetto finalizzato alla rigenerazione urbana, sociale, economica e culturale del territorio montaltese, che vede Montalto delle Marche come borgo pilota selezionato per la Regione Marche (“Attrattività dei Borghi” del Ministero della Cultura – linea A del PNRR).
Gli appuntamenti de “Il Borgo Felice” sono già iniziati con due serate di Cinema d’estate a Montalto che hanno riscosso un grande successo di pubblico il 25 e il 27 agosto, alla presenza del regista Michele Placido e dello scrittore Maurizio De Giovanni.
Il prossimo appuntamento è quindi il 16 e il 17 settembre 2023 a Montalto delle Marche per il primo Festival della Poesia dei giovani, per vivere due giorni incantati sulle colline marchigiane, all’insegna della poesia perché – come ha scritto il poeta Rondoni – “La poesia mette a fuoco la vita”.