Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Ci siamo! E’ in arrivo, l’8 settembre, la Natività della Santa Vergine Maria e, come consuetudine centenaria, è in preparazione, presso il Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano di Montelparo, la storica e folcloristica Festa!
Come sempre sarà la tradizionale “SFILATA delle CANESTRELLE” ad essere al centro dell’evento! Rigorosamente in abiti tipici e storici bambini, adulti e anziani porteranno in mano il canestrello pieno di fiori e di prodotti della terra. Guidati dal Priore della parrocchia di San Michele Arcangelo il corteo, che si formerà poco lontano accompagnato con il suono di organetti, ci introdurrà all’interno del Santuario dove, alle 11,00, sarà celebrata la Santa Messa solenne.
L’evento inizierà già venerdi, dalle ore 18,30, con Rosario e Santa Messa. Queste cerimonie saranno replicate anche il sabato.
Poi, come oramai consueto, ci sarà una domenica pomeriggio culturale da non perdere: quest’anno infatti saranno presentati i libri di Fiabe della scrittrice Giulia Grilli.
Non mancheranno, a rallegrare l’evento, “apericene campagnole”, “piccole merende”, esibizioni spontanee di artisti locali e la classica lotteria con la ruota girevole!
Nel pomeriggio di venerdì 8 settembre ci sarà un evento (anche questo, dal 1943, fa la storia della Contrada): in occasione dell’80° Anniversario dell’Armistizio, l’Associazione Elms dei Sentieri di Libertà organizza la consueta Camminata commemorativa sulle tracce di episodi di Resistenza Civile. Una delle tappe (ore 15 circa) sarà quella presso il monumento dedicato al ricordo del carissimo “GEORGE”, sito proprio in Contrada Santa Maria in Camurano. Qui, a pochi passi dal Santuario, dove il giovane soldato britannico, noto alla gente del posto solo come George – o “Giorgio” in italiano – era stato ucciso da soldati tedeschi e nazifascisti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

  • marisa
    06/09/2024 alle 08:01

    festa religiosa molto caratteristica ed emozionante per credenti e non , ben organizzata, in uno dei paesi collinari più belli d'Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *