MARCHE – Come annunciato nei giorni scorsi, martedì 12 settembre tutto il territorio delle Marche sarà interessato da un test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-alert.
Tutti i cellulari collegati a celle di telefonia mobile della Regione squilleranno contemporaneamente e con un suono diverso rispetto a quello delle normali notifiche. IT-alert invierà così un messaggio di test che, una volta a regime, potrà essere attivato per informare direttamente i cittadini in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.
Chi riceve il messaggio di test non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne che leggere il messaggio stesso. L’invito per tutti i cittadini, che abbiano ricevuto il messaggio o meno, è quello ad andare sul sito www.it-alert.it e compilare un questionario che servirà per migliorare il sistema in questo periodo di prova.
Una volta chiusa la prima fase di test, nel 2024, IT-alert diventerà operativo su tutto territorio nazionale e si attiverà qualora si presentasse uno dei sei casi di competenza del Servizio Nazionale di Protezione Civile: maremoto (generato da un terremoto), collasso di una grande diga, attività vulcanica (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali e precipitazioni intense.
IT-alert non sostituirà le modalità di comunicazione e informazione già in uso a livello regionale e locale, come il Sistema Regionale di Allertamento per il rischio meteo-idrogeologico, ma andrà a integrarle.
Tutte le informazioni sul test del 12 settembre sono reperibili sulla homepage del sito istituzionale della Regione Marche.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *